Sicurezza alimentare: il ministro Lollobrigida e il viceministro Cirielli rilanciano il modello nazionale di agricoltura sostenibile da esportare nei Paesi in via di sviluppo: “La sfida è garantire buon cibo per tutti”
Sicurezza alimentare, tema sempre più centrale. Il modello italiano di agricoltura sostenibile e di alimentazione da esportare anche nei Paesi in via di sviluppo, una sorta di piano Mattei anche per l’agroalimentare, in una fase in cui l’agricoltura e la fame sono utilizzati anche come strumento di guerra. Di tutto questo si è parlato al Meeting di Rimini a un incontro su Food security e sostenibilità.
“C’è in atto un cambio di epoca”, dice a Rimini il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. “Tante certezze a livello mondiale ed europeo sono venute meno. E abbiamo visto che si ci si affida a un uomo solo, a un solo interlocutore si rischia di perdere la propria libertà”. Vale per il gas, ma anche per il grano. “Occorre certezza di approvvigionamento, ma non solo cibo a tutti, buon cibo deve essere dato a tutti. Il cibo non è un carburante, sono filiere, tradizioni. Bisogna offrire sicurezza alimentare anche ai Paesi invia di sviluppo. La sfida di Enrico Mattei vale anche su questo”, dice Lollobrigida. “L’Africa non deve lavorare per l’Europa, ma con l’Europa”.
[…]
Fonte: Avvenire