Suino Nero dei Nebrodi. Cartabellotta, dipartimento dell’Agricoltura della Regione Sicilia: “costituito il comitato promotore e sono stati presentati i documenti per il riconoscimento della DOP”.
Dopo venti anni di attesa, forse è finalmente arrivato il momento buono. Il Suino Nero dei Nebrodi potrebbe diventare un marchio DOP.
“Con la costituzione del comitato promotore, ormai è solo questione di tempo” conferma Dario Cartabellotta, alla guida del dipartimento dell`Agricoltura della Regione siciliana.
Cartabellotta, allora ci siamo al raggiungimento dell’obiettivo DOP? “Finalmente è stato costituito il comitato promotore e sono stati presentati in assessorato i documenti per il riconoscimento della DOP“.
In tutti questi anni cosa ha rallentato il processo di riconoscimento? “Negli ultimi 20 anni c’è stata una riscoperta dei territori, della biodiversità, della tradizione. C’è stato un tempo però, in cui il maiale nero, così come tanti altri alimenti della tradizione siciliana, sono stati messi da parte a vantaggio dei prodotti più industriali”.
[…]
Fonte: La Repubblica – Palermo