CS 2023/06/14 – Prosegue e si rafforza il percorso promosso da Qualivita in collaborazione con Origin Italia e i Consorzi di tutela per la valorizzazione del sistema dei prodotti DOP IGP nella ristorazione, grazie all’introduzione del Grana Padano DOP nell’offerta di McDonald’s Italia
Il Grana Padano DOP è il ventesimo prodotto DOP IGP a entrare nell’offerta di McDonald’s Italia, un risultato che è frutto della collaborazione che ormai dura da 15 anni fra Qualivita, McDonald’s e i Consorzi di tutela delle produzioni DOP IGP – con l’importante supporto di Orgin Italia – che è riuscita a coinvolgere nel menu della catena dal 2010 ad oggi ben 20 prodotti certificati fra le eccellenze agroalimentari di tutto il Paese.
Questo ulteriore passaggio del sistema IG è stato presentato ieri, martedì 13 giugno, all’evento “McDonald’s e Giallozafferano presentano le nuove Chicken Creation 2023“, organizzato in collaborazione con Giallozafferano, a cui hanno preso parte tra gli altri Mauro Rosati, Direttore di Qualivita, Dario Baroni, AD di McDonald’s Italia, Stefano Berni, Direttore del Consorzio di tutela del Grana Padano.
“L’avvio della collaborazione fra il Grana Padano DOP e McDonald’s Italia consolida un percorso di valorizzazione importante, che stiamo portando avanti con numerosi soggetti in vari settori” commenta il direttore di Fondazione Qualivita, Mauro Rosati. “C’è una consapevolezza sempre più diffusa di quanto le filiere DOP IGP rappresentino modelli produttivi ed economici capaci di salvaguardare il patrimonio enogastronomico dei territori e di valorizzare allo stesso tempo paesaggi, beni territoriali, tecniche di produzione, biodiversità animale e vegetale. Lavorare in sinergia con Consorzi di tutela e soggetti come McDonald’s Italia è una forma efficace per divulgare la consapevolezza di questo grande valore verso un pubblico sempre più ampio“.
Fonte: Fondazione Qualivita