A Brisighella questo sarà un fine settimana ricco di appuntamenti dedicati all’eccellenza più celebre del territorio: l’olio extra-vergine d’oliva
Domani al refettorio del convento dell’Osservanza si terrà il convegno organizzato dal Consorzio Olio DOP di Brisighella in collaborazione con l’Associazione nazionale città dell’olio “25 anni DOPo – Il successo di Brisighella e gli oli di frontiera”, per celebrare il 25° anniversario dell’assegnazione del marchio DOP.
Il convegno, patrocinato dalla Regione dal Comune, per motivi legati alle disposizioni covid è riservato agli addetti ai lavori e agli organi di stampa. Domenica il centro di Brisighella ospiterà la “Sagra dell’ulivo e dell’olio” 62° edizione (gran finale della rassegna “4 sagre per 3 colli”) che celebra i ricercati oli extra-vergine brisighellesi.
Sempre domenica, durante la sagra, in occasione della Giornata mondiale sulla ricerca contro il tumore al pancreas, il Nastro Viola organizza la camminata non competitiva “Lungo il sentiero dell’olio – Incammino tra gli ulivi per la ricerca scientifica contro il tumore al pancreas”.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 8.30 al convento dell’Osservanza, alle ore 9 partirà la camminata sul sentiero dell’olio con guide, che si concluderà alla Cab con la degustazione e la visita al frantoio.
Gli eventi coronano anche il successo del corso “L’olivo e l’olio extravergine”, organizzato dall’Università per Adulti di Faenza, che si è tenuto nel mese di novembre a Brisighella, raccogliendo grande interesse con oltre 30 iscrizioni. Il fantastico mondo dell’olio coinvolge anche i più piccoli con il progetto “Olio in cattedra – Bimboil”, il programma di educazione alimentare promosso dalL’Associazione nazionale città dell’olio.
Si tratta di un percorso di educazione alimentare sull’olio e di cultura identitaria del territorio di appartenenza rivolto agli studenti. Inoltre, per la campagna olivicola 2021 alcune classi hanno potuto dedicarsi alla raccolta e seguire il processo di lavorazione delle olive.
Fonte: Corriere Romagna