Il Mondo
Nonostante il negozio fisico risulti essere ancora il canale di vendita preferito dalle aziende (74%), l’online retail si afferma attraverso le sue molteplici forme: web, al secondo posto con il 58% delle preferenze, seguito dal channel shop (Amazon, Ebay e così via) con il 13%, dai social network (12%) e dal mobile (9%). A indicarlo è la survey E-Commerce: scenari, trend, limiti e opportunità di Business International, che ha coinvolto 200 aziende italiane, con l’idea di evidenziare la propensione e la familiarità delle imprese con il commercio elettronico, in modo da determinare i trend e le nuove sfide strategiche del 2013, gli prima volta la cifra record di 1 miliardo e potrebbe arrivare a generare 4,9 miliardi di dollari di fatturato. L’utilizzo, tuttavia, sarà sempre più variegato e si registrerà un numero crescente di persone che raramente o mai si connetteranno attraverso il proprio device (circa 400 milioni su una base complessiva di 1,9 miliardi di smartphone installati entro fine anno). Sempre secondo lo studio di Deloitte, la tecnologia continua a cambiare la modalità di lavoro e l’ultima novità sono gli Esn (Enterprise social network), ovvero piattaforme aziendali interne realizzate per favorire la condivisione, la collaborazione, la comunicazione e la conoscenza tra dipendenti. Entro la fine del 2013 oltre il 90% delle aziende Fortune 500 avrà parzialmente o completamente introdotto un enterprise social network, con un incremento del 70% sul 2011. Questo nonostante le prime esperienze non siano promettenti: l’adozione da parte dei dipendenti è lenta, l’utilizzo basso, in quanto spesso non c’è un’idea chiara sul suo uso e sui benefici potenziali, o si sentono già sovraccarichi di informazioni e non hanno tempo per un altro social network personale.
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