Vino, olio e formaggi e prodotti italiani DOP IGP, protagonisti di un’ attività di promozione in giro per l`Europa. A far conoscere le caratteristiche del made in Italy è il progetto dell`Ue Eeqf (Enjoy European Quality Food), finalizzato alla valorizzazione di prodotti enologici e agroalimentari a denominazione d`origine (DOP), indicazione geografica (IGP) e specialità tradizionale garantita (STG).
Eeqf ha preso parte al Marca di Bologna e in Germania alla Berlin Fashion Week mentre Siena sarà teatro del workshop che approfondirà i processi e i luoghi di produzione dell`olio extra vergine di oliva.
Vittorio Emanuele Pisani direttore del Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP, partner del progetto con Asti DOP, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOP, Nobile di Montepulciano DOP, olio Seggiano DOP, olio Terre di Siena DOP e Mozzarella STG, spiega che “obiettivo è presentare i prodotti a denominazione d`origine con il loro valore aggiunto di tipicità, salubrità e garanzie igenico sanitarie”.
L`iniziativa coinvolgerà Spagna, Germania, Polonia e Regno Unito e uno degli scopi è “favorire la conoscenza dei prodotti per un utilizzo non soltanto nei piatti tipici della tradizione italiana. Normalmente all`estero non sono abituati a trattare i nostri prodotti in modo corretto, pensano ad un utilizzo solo come prodotto tal quale”, continua Pisani. “La decisione di avere prodotti diversificati, come vino olio e formaggi, serve per garantire la possibilità di essere fruiti da soggetti diversi”. Senza dimenticare, ovviamente, il valore dell`attività per combattere l`italian sounding.
“Lo sforzo è anche quello di confrontare prodotto similare con quello vero, realmente prodotto in Italia con tutte le garanzie”. La scelta di coinvolgere quattro paesi europei oltre all`Italia nasce dal proposito di avvicinare consumatori, trade e opinion leader al mondo dell`enogastronomia italiana ed europea. Nel corso dei tre anni saranno organizzati seminari, degustazioni, workshop e iniziative promozionali, grazie al supporto di partner locali di prestigio, quali Camere di Commercio e agenzie di comunicazione. “I prossimi incontri si terranno in Spagna, con una serie di workshop e poi in Germania e Regno Unito”.
Fonte: Italia Oggi