La Nazione
Si chiama «Sentiti unico!» ed è la nuova campagna di comunicazione del Chianti Classico DOP incentrata sui suoi followers ed i loro momenti magici con un bicchiere di Gallo Nero. Sono proprio infatti i `seguaci’ del Gallo Nero (solo su Facebook sono circa 60mila) a diventare i primi testimonial, con i loro scatti, di uno dei marchi vinicoli più famosi al mondo. Un deciso cambio di prospettiva in ambito pubblicitario questo se si pensa che le strategie di marketing tradizionali del settore del vino sono sempre state incentrate finora su un tipo di comunicazione sul prodotto e su tutto ciò che lo rende unico. Negli ultimi tempi, però, il Chianti Classico, con una scelta volutamente diversa. Ha dato sempre più voce a chi apprezza ed amplifica le peculiarità di questo vino d’eccellenza, a chi, di fatto, fa parte di una community del Gallo Nero che i nuovi mezzi di informazione ed i social network, in particolare, hanno fatto crescere negli ultimi anni in maniera esponenziale. Così il focus delle nuove strategie di comunicazione del Consorzio si rivolge direttamente a chi rende il Chianti Classico uno dei vini più apprezzati dai consumatori nazionali e internazionali.
LA_NAZIONE_1.pdf