FRANCIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 24/11/2023) è stata registrata la denominazione Sel de l’Île de Ré IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 158 delle IGP francesi e la numero 272 delle Indicazioni Geografiche food della Francia.
Sel de l’Île de Ré IGP
Classe 2.6. Sale
Reg. (UE) 2023/2642 della Commissione Europea del 17/11/2023 – GUUE L 24/11/2023
Descrizione del prodotto. Il Sel de l’Île de Ré IGP o Fleur de Sel de l’Île de Ré IGP si riferisce al sale marino insulare raccolto a mano dopo l’evaporazione naturale dell’acqua di mare nelle saline dell’Isola di Ré. È disponibile nelle categorie Sel de l’Île de Ré IGP, nelle tipologie sale fino, sale grosso e blocchi compattati, e Fleur de Sel de l’Île de Ré IGP.
Aspetto e sapore. Il Sel de l’Île de Ré IGP si presenta sotto forma di cristalli o aggregati cubici grezzi, cristalli macinati e setacciati oppure sotto forma di sale compattato in blocchi di peso superiore ai 4 g; ha un colore compreso tra il grigio e il bianco con eventuali sfumature che vanno dal rosso tenue al giallo. Il Fleur de Sel de l’Île de Ré IGP si presenta in cristalli leggeri e friabili di forma piramidale cava; il colore è bianco con eventuali sfumature che vanno dal rosso al giallo.
Zona di produzione. La zona di produzione del Sel de l’Île de Ré IGP ricade nei dieci comuni dell’Isola di Ré, in Francia.
Commercializzazione. Il prodotto è commercializzato nelle categorie Sel de l’Île de Ré IGP e Fleur de Sel de l’Île de Ré IGP. Il Sel de l’Île de Ré IGP è immesso in commercio sotto forma di sale grosso (cristalli grezzi), sale fino (cristalli macinati e setacciati) o sale compattato in blocchi di almeno 4g di peso. Il Fleur de Sel de l’Île de Ré IGP è immesso in commercio sotto forma di cristalli piramidali cavi. Il prodotto è confezionato in imballaggi identificati dal numero di lotto.