Segno unico distintivo agroalimentare che rappresenta la crescita, i nostri obiettivi, la voglia di presentarci uniti sui mercati esteri facendo finalmente squadra. E’ la bandiera del cibo e del vino Made in Italy nel mondo. Abbiamo raggiunto risultati straordinari in questi anni con un aumento del 70% delle esportazioni agroalimentari italiane. Un successo soprattutto dei nostri produttori che hanno lavorato con passione, aperto mercati, portato l’Italia nel mondo. Troppo spesso però abbiamo giocato partite individuali. C’è ancora un grandissimo potenziale, vogliamo arrivare dove c’è richiesta di Made in Italy e dove troppo spesso la risposta è un prodotto italian sounding.
Per questo abbiamo deciso di andare all’attacco, essere presenti con i prodotti e un’attività di comunicazione coordinata caratterizzata da un segno unico e univoco che la renda facilmente riconoscibile. L’Italia ha oggi, finalmente, una strategia unitaria di tutti gli attori pubblici e privati sulla promozione dell’agroalimentare e risorse adeguate a metterla in pratica. Abbiamo presentato all’Esposizione Universale di Milano il “segno distintivo” che darà un’identità precisa e riconoscibile a tutte le iniziative internazionali che il nostro paese condurrà nei prossimi anni. “The Extraordinary Italian Taste” sarà il claim di questa nuova identità visiva che si inquadra nella più ampia operazione lanciata a Davos.
Articolo a firma di Maurizio Martina – Ministro delle Politiche agricole e forestali e Carlo Calenda – vice Ministro dello Sviluppo economico
Fonte: Sole 24 Ore