France 3, il canale televisivo pubblico francese a struttura regionale, il 28 febbraio 2019 ha messo in onda un lungo servizio video della rubrica “Avenue de l’Europe” , che mostra nel dettaglio e con toni estremamente positivi, alcune fasi di lavorazione di produzione DOP IGP italiane: Pasta di Gragnano IGP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Olio Umbria DOP e Parmigiano Reggiano DOP. Oltre alle interviste agli addetti alle varie fasi di lavorazione di queste produzioni, il servizio, mostra anche gli accurati controlli effettuati dall’ICQRF, il servizio Repressioni Frodi del Mipaaft, dalle ispezioni in azienda alle analisi di laboratorio effettuate sui campioni che vengono prelevati durante le ispezioni.
Con il Jefta, l’accordo commerciale fra Ue e Giappone appena entrato in vigore, l’Europa è riuscita a far riconoscere 200 Indicazioni Geografiche Protette, cioè quei prodotti europei che non potranno più essere copiati dai giapponesi. E gli italiani hanno ottenuto il maggior numero di IG riconosciute.
Quali armi possiede l’UE contro gli attacchi commerciali di Donald Trump o dei dirigenti asiatici? “Avenue de l’Europe” si avventura sulla globalizzazione degli scambi. In questa guerra commerciale, se sembra che le IG non valgano niente, in realtà rappresentano una delle armi più efficaci dell’Europa.
Fonte: francetvinfo.fr