Seconda edizione del Festival il 10 e 11 giugno con apertura straordinaria del Castello Malaspina, masterclass di degustazioni del Salame di Varzi DOP con diverse stagionature e in abbinamento ai Vini DOC dell’Oltrepò Pavese.
Sua Maestà il Salame di Varzi fa festa e la fa in uno dei Borghi medievali più belli d’Italia che, per l’occasione, apre le porte del Castello Malaspina, teatro dei principali eventi in programma.
Appuntamento a Varzi (a poco più di un’ora da Milano, Piacenza, Genova e Torino) sabato 10 e domenica 11 giugno per la seconda edizione del Festival del Salame di Varzi DOP, unica DOP del Pavese, orgoglio di un territorio e di una Regione.
[…]
Il Consorzio di tutela del Salame di Varzi
Il Consorzio inizialmente volontario si è costituito nel giugno del 1984 con lo scopo di conseguire il riconoscimento della Denominazione di Origine, nonché di svolgere attività promozionale, di vigilanza, di tutela e garanzia del prodotto.
Oggi vanta 10 Soci dei complessivi 12 produttori.
Dal 2001 il Salame di Varzi DOP è certificato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; i controlli vengono eseguiti dall’Organismo di Certificazione CSQA.
Il Consorzio è stato riconosciuto di Tutela con decreto dal MIPAAF il 28/01/2009.
Maggiori informazioni su www.consorziovarzi.it
Fonte: Vinit.net