Diffondere il consumo nei ristoranti e far conoscere al pubblico il patrimonio caseario italiano. È l’obiettivo della seconda edizione del progetto «Carrello dei formaggi Dop italiani», finanziato dal Mipaaf e realizzato da Latteltalia in collaborazione con l’Onaf, che si è concluso a Roma dopo aver toccato Cremona, Bari, Milano e Treviso. Cinque tappe in cui è stato presentato un carrello con le migliori specialità casearie nazionali e locali, offrendo un menù con la lista dei formaggi Dop.
Nel 2011, ricorda Latteltalia, l’Italia ha esportato 1,3 miliardi di euro di Dop, su un totale di 1,9 miliardi formaggi ed è il primo paese produttore ed esportatore mondiale. Quanto infine alla produzione commercializzata, l’Italia produce 490mila tonnellate di Dop, a fronte delle 200mila della Francia. Il 45% della produzione nazionale di latte, fa sapere ancora l’organizzazione, è utilizzato per la produzione dei formaggi la cui origine è riconosciuta e ufficialmente tutelata.
Fonte: Agrisole