ROMANIA- Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 302 del 28/11/2018 è stata registrata la denominazione Scrumbie de Dunăre afumată IGP, che, nel comparto Food, è la numero 4 delle IGP della Romania e la numero 5 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari rumene.
Romania – Scrumbie de Dunăre afumată IGP
Classe 1.7 Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Reg. 2018/1878 del 28/11/2018 – GUUE L 307 del 03/12/2018
Descrizione del Prodotto: La Scrumbie de Dunăre afumată IGP è un pesce affumicato del delta del Danubio ottenuto dall’alosa del mar Nero (Alosa Pontica Eichwald, sottospecie Alosa Pontica var. Danubii), un pesce appartenente alla famiglia dei Clupeidi.
Aspetto e Sapore: La Scrumbie de Dunăre afumată IGP si presenta sotto forma di pesci interi di peso compreso tra 250 e 400 g e una lunghezza di 25-30 cm, salati e affumicati a freddo. Il processo di affumicatura conferisce ai pesci un colore dorato e iridescente, uniformemente distribuito su tutta la superficie. Al taglio presenta un colore dal bianco, giallo pallido, roseo. I pesci presentano una carne umida, un sapore delicato che evolve verso note salate di pesce affumicato leggermente acidule, con una consistenza densa, morbida e cremosa.
Zona di produzione: La zona di produzione del si estende in parte del dipartimento di Tulcea, in Romania.