ITALIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea GUUE L 239 del 24/07/2020 è stato registrato il prodotto Südtiroler Schüttelbrot IGP/Schüttelbrot Alto Adige IGP appartenente alla Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria: l’Italia raggiunge quota 305 specialità Food ad Indicazione Geografica.
Italia– Südtiroler Schüttelbrot IGP/Schüttelbrot Alto Adige IGP
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Reg. (UE) 2020/1084 del 17/07/2020 – GUUE L 239 del 24/07/2020
Descrizione del prodotto. Il Südtiroler Schüttelbrot IGP è un pane secco croccante alla segale, con alveolatura irregolare, conservabile, aromatico dalla marcata nota di finocchio, leggermente acido, con un’umidità tra il 4 e il 6 %. Per la produzione del Südtiroler Schüttelbrot IGP sono impiegati i seguenti ingredienti: farina di segale (min. 50 %), farina di frumento di grano tenero e/o di farro, sale, malto di frumento o orzo, lievito e pasta madre (minimo 4 %) prodotta nell’azienda, semi di finocchio e altre spezie. Il seme di finocchio (Foeniculum vulgare) è una spezia caratteristica del Südtiroler Schüttelbrot IGP. Nella preparazione possono essere usati, oltre ai semi di finocchio (Foeniculum vulgare), il cumino selvatico (Cuminum silvestre), la trigonella (Trigonella caerulea), come anche il coriandolo (Coriandrum sativum) e l’anice (Pimpinella Anisum L.), utilizzati per aromatizzare il pane. Si possono aggiungere grassi vegetali.
Aspetto e sapore. All’aspetto il Südtiroler Schüttelbrot IGP si presenta di forma appiattita e rotonda irregolare, con un diametro che va da 3 cm a 35 cm e uno spessore da 0,3 a 1,5 cm
Zona di produzione. La zona geografica di produzione del Südtiroler Schüttelbrot IGP comprende l’intero territorio della Provincia autonoma di Bolzano.
Commercializzazione. Il Südtiroler Schüttelbrot IGP è commercializzato in pani sfusi o in confezioni idonee per alimenti.
Fonte: Fondazione Qualivita