Letizia Moratti, Massimo D’Alema e Paolo De Castro incontrano al Santa Maria della Scala le istituzioni senesi su un tema che vede l’agroalimentare come risorsa importante per lo sviluppo dell’economia italiana, focalizzando tre aspetti.
• Il Sistema Siena come punto di partenza per un confronto proficuo sulle strategie da adottare, per affrontare il cambiamento del sistema economico.
• Proposta di un progetto complessivo di settore che riesca a rappresentare al meglio l’agroalimentare italiano all’ Expo 2015.
• Firma di un protocollo d’intesa fra Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Qualivita e Expo 2015.
Insieme per valorizzare il sistema agroalimentare di qualità Quasi un anno fa la designazione di Milano per l’esposizione universale del 2015, dedicata a un grande tema “Feeding the Planet, Energy for Life”. L’Expo 2015 sarà uno straordinario evento per il nostro Paese, che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione riproponendo questi temi alla luce dei nuovi scenari globali al centro dei quali c’è il diritto a un’ alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta. Il 23 febbraio a Siena nel complesso museale Santa Maria della Scala, in piazza del Duomo, si ritroveranno alcuni dei protagonisti di allora che si sono impegnati affinché l’Italia ospitasse questo prestigioso evento. Questo appuntamento sarà un’occasione per discutere e dibattere insieme alle istituzioni locali le prospettive e le ricadute che l’Expo di Milano potrà avere sul territorio senese e più in generale sul comparto della qualità agroalimentare. Maurizio Cenni, Sindaco di Siena, Vittorio Galgani Presidente CCIAA di Siena e Fabio Ceccherini Presidente Provincia di Siena, apriranno i lavori. Alla tavola rotonda, coordinata da Giuseppe Mascambruno, direttore del quotidiano La Nazione, parteciperanno Letizia Moratti, Sindaco di Milano e Commissario EXPO 2015, Massimo D’Alema, Presidente Fondazione Italianieuropei, Giuseppe Mussari, Presidente Banca MPS, Gabriello Mancini Presidente Fondazione MPS, Paolo De Castro, docente Università di Bologna e Mauro Rosati direttore Generale Fondazione Qualivita. Introdurranno Luigi Verrini, Presidente Fondazione Qualivita e Giuseppe Nezzo, Capo Dipartimento Mipaaf. Seguirà una degustazione di prodotti tipici senesi, offerta dal Consorzio Agrario di Siena
CS_20090223.pdf