Comincia oggi, e si concluderà il 31 maggio, la campagna di raccolta del Radicchio di Chioggia IGP e, tra gli operatori, c’è molta attesa per capire se, dopo due anni di vacche molto magre, il 2021 potrà essere migliore.
I primi conferimenti, avvenuti giovedì e venerdì della scorsa settimana, hanno fatto registrare un buon prezzo medio unitario: 1,33 euro al chilo su 33 quintali, e 1,63 su poco meno di 40 quintali. Ma la quantità media conferita giornalmente, a regime, durante la campagna, si aggira sui 1.000 quintali, quindi è presto per capire se le cose andranno “bene”, anche perché i coltivatori del Radicchio di Chioggia IGP hanno destinato parte delle serre alla coltivazione di radicchio-lungo” che, rispetto al “tondo”, negli ultimi due anni aveva tenuto il prezzo a livelli più remunerativi.
Quest’anno l’aspetto positivo è che, pur perdurando la pandemia, non siamo in lockdown e le vaccinazioni sono in corso, quindi, i circuiti commerciali dovrebbero essere indirizzati verso l’apertura. L’aspetto negativo è il caos viabilistico sul ponte sul Brenta che costringerà agricoltori e commercianti a lunghe code per scaricare e caricare.
Il rischio, evidenziato anche dal consigliere regionale Jonatan Montanadello è che qualche coltivatore finisca per preferire Rosolina a Chioggia, cosa che comporterebbe una contrazione delle entrate dei diritti di mercato. La direzione del mercato ortofrutticolo ha deciso (come già aveva fatto l’anno scorso in previsione di lavori al medesimo ponte, poi rinviati) di anticipare gli orari di consegna della merce (alle 7, anziché alle 8) e posticipare leggermente le aste, alle 10.45, per consentire la presenza ai mediatori che seguono anche il mercato di Rosoliria.
Inoltre è stato chiesto ad Anas di modificare i tempi dei semafori: il verde scatta contemporaneamente per chi viene da Ravenna e per chi viene da Isola Verde e, per questi ultimi, ciò si traduce, di fatto, in un “rosso” visto che i mezzi sulla Romea hanno la precedenza; la soluzione è un intervallo verde programmato, di 30-40 secondi, dedicato a chi proviene da Isola Verde, per facilitare l`immissione in Romea.
Fonte: Il Gazzettino – Venezia Mestre