Rinnovata l’autorizzazione per effettuare i controlli sulla filiera certificata
È una scelta dettata dalla volontà di continuare un percorso di tutela iniziato tredici anni fa. L’organismo di certificazione CSQA, leader in Italia nel campo delle indicazioni geografiche, continuerà ad effettuare i controlli per la Denominazione di origine protetta (DOP) del formaggio Piave per i prossimi tre anni.
Il rinnovo dell’autorizzazione è arrivato dall’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi (ICQRF) dei prodotti agroalimentari del Ministero dell’agricoltura, sovranità alimentare e foreste.
“Dal 2010 l’impegno del consorzio di tutela del formaggio Piave è di valorizzare e tutelare questo formaggio, in Italia e all’estero”, sottolinea il presidente del sodalizio Modesto De Cet. “Con la riconferma di Csqa rinnoviamo l’impegno costante ed imprescindibile di garantire ai consumatori e agli operatori una filiera certificata e controllata”. Il Piave DOP è una delle più importanti eccellenze casearie che contribuiscono al ricco paniere dei prodotti tutelati del Veneto”.
[…]
Fonte: Corriere delle Alpi