Quello della sostenibilità è da sempre un tema centrale per San Benedetto, un’attenzione che ha portato alla realizzazione della linea Ecogreen, che dal 2013 al 2017 ha fatto registrare un calo del 20,3% nelle emissioni di CO2 certificato da CSQA.
Il Direttore Marketing Gruppo Acqua Minerale San Benedetto Spa, Vincenzo Tundo in proposito ha dichiarato: “Quello della sostenibilità è un tema a cui da sempre dedichiamo tante energie. Siamo stati tra i primi, negli anni Ottanta, a introdurre in Italia i contenitori in PET, plastica 100% riciclabile. Già nel 2009 abbiamo stretto un patto con il Ministero dell’Ambiente, rinnovato anche quest’anno, con l’obiettivo di dar vita a un processo di sostegno e sviluppo reciproco in tema di sostenibilità ambientale.”
“L’attenzione verso le tematiche green ci ha portato a realizzare una linea dedicata” continua Tundo “Ecogreen, la prima linea di Acqua Minerale in Italia a ricevere dal Ministero dell’Ambiente il logo del programma per la valutazione dell’impatto ambientale. In soli 4 anni sulla linea Ecogreen prodotta a Scorzè, Viggianello e Popoli abbiamo ridotto le emissioni di CO2 equivalenti del 20,3% (il dato è da considerarsi su base litro nel confronto 2017-2013 e gode del certificato di verifica CSQA). Inoltre, Ecogreen è anche una linea a C02 eq. compensata, con il 100% delle emissioni neutralizzate attraverso l’acquisto di crediti di carbonio che finanziano progetti legati alla riduzione dei gas effetto serra. Le bottiglie sono prodotte utilizzando fino al 50% di R-PET, il massimo previsto dalla normativa vigente.”
Fonte: FOOD