Inflazione spartiacque del 16esimo Osservatorio Immagino GS1 Italy. Salute e benessere, DOP e sostenibilità traino dei consumi.
Un’inflazione che allenta la sua morsa nella prima metà di quest’anno consentendo una ripresa della crescita dei volumi, proprio lungo quelle direttrici che la corsa dei prezzi nel semestre precedente aveva penalizzato. La 16esima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy mostra i due volti di un periodo, quello tra giugno 2023 e giugno 2024, diviso da un ideale spartiacque, l’inflazione, che ha pesantemente condizionato le abitudini di consumo degli italiani.
[…]
Il 16esimo Osservatorio Immagino, grazie alle rilevazioni condotte da NielsenIQ, attraverso il monitoraggio delle etichette, ha analizzato le vendite di oltre 138 mila prodotti, pari a più dell’83% del giro d’affari di supermercati e ipermercati italiani.
Tra i 12 fenomeni presi in esame, emerge come nella seconda parte dell’anno gli italiani siano tornati a riporre attenzione a quei trend che negli ultimi anni avevano guidato il largo consumo: parliamo di salute e benessere, territorialità, col traino delle DOP, e sostenibilità, un tema quest’ultimo sfaccettato ed esteso ormai a quasi l’85% (l’84,8%) dei prodotti analizzati, sebbene i dati a volume parlino ancora di un calo delle vendite.
[…]
Fonte: AskaNews.it