A settembre, come ormai di consuetudine da alcuni anni, i Salumi DOP Piacentini tornano al centro di una serie di eventi e iniziative. Dal 27 al 29 settembre 2018, appuntamento in Piazza Cavalli a Piacenza, con il Premio Coppa d’oro e la manifestazione “Piacenza è un mare di sapori“.
Il premio “Coppa d’oro” si svolgerà giovedì 27 settembre a Palazzo Gotico, ed è dedicato all’Anno del Cibo italiano. Come nella tradizione del premio, anche se non sono ancora noti, verranno premiati nomi legati a Piacenza che hanno operato per promuovere le eccellenze agroalimentari locali e, attraverso le proprie carriere, si sono resi ambasciatori del territorio.
Il Premio Coppa d’Oro, è stato ideato da Giuseppe Parenti, in qualità di presidente della Camera di Commercio di Piacenza, che insieme al Consorzio di tutela Salumi DOP Piacentini, pensò di scegliere come icona del territorio la Coppa Piacentina DOP – sintesi di identità, ambiente, cultura, gusto e creatività – per promuovere l’imprenditoria e la cultura del territorio piacentino.
Fonte: Consorzio di tutela Salumi Piacentini DOP