Anche la Coppa Piacentina DOP, il Salame Piacentino DOP e la Pancetta Piacentina DOP sono stati protagonisti dell’esposizione al Parlamento europeo sulle Indicazioni geografiche inaugurata da Paolo De Castro e organizzata dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con Aicig e Federdoc.
Le tre DOP della salumeria di casa nostra hanno avuto l’onore di essere state selezionate per rappresentare il nostro Paese e fra i 24 pannelli presentati, campeggiando al centro della sala con l’immagine simbolo del Cardinale Giulio Alberoni che fu un grande promotore dei cibi piacentini nelle corti europee. Particolare soddisfazione è stata espressa da parte del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini per l’ennesima conferma della grande reputazione di cui godono i nostri salumi in campo nazionale, frutto anche degli sforzi del Consorzio.
La mostra consisteva in pannelli dedicati al patrimonio culturale delle DOP IGP italiane realizzati con il supporto dei Consorzi di Tutela. Presentata all’interno del Parlamento europeo a Bruxelles, l’esposizione “Geographical lndications Italian cultural heritage” si ispira ai valori culturali contenuti nel Regolamento UE n.1151/12 e presenta le Indicazioni Geografiche non solo perle loro qualità e caratteristi – che organolettiche uniche, ma per la loro capacità di cristallizzare nella memoria e nella cultura, la storia, i simboli, le arti, la letteratura e molte altre attività. Fra gli altri è intervenuto Paolo De Castro, primo vice presidente Comagri del Parlamento UE e presidente del Comitato scientifico di Fondazione Qualivita. Questa esposizione vuole essere un asset importante per lo sviluppo delle denominazioni, sia in chiave turistica sia in chiave di marketing per il consumatore finale. L’Italia detiene il maggior numero di prodotti tutelati, 523 nel comparto del vino, 299 nel food per un totale di 822 prodotti.
Fonte: Libertà