ROMANIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 03/11/2023) è stata registrata la denominazione Salinate de Turda IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 11 delle IGP rumene e la numero 13 delle Indicazioni Geografiche della Romania.
Romania – Salinate de Turda IGP
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (cotti, salati, affumicati ecc.)
Reg. Ue 2023/2452 del 26/10/2023 – GUUE L 03/11/2023
Descrizione del prodotto. Il Salinate de Turda IGP si riferisce ad un prodotto di salumeria ottenuto da carni suine conservato in salamoia naturale e successivamente affumicato e stagionato. È disponibile nelle tipologie ceafă, cotlet, piept o pulpă.
Aspetto e sapore. Il Salinate de Turda IGP presenta un colore che va dal rosso scuro al rosso chiaro a seconda del taglio di carne utilizzato, la consistenza è soda e leggermente elastica. L’aroma ed il sapore sono caratteristici e di affumicato.
Commercializzazione. Il prodotto è commercializzato come Salinate de Turda IGP. È immesso in commercio intero o affettato, nelle tipologie ceafă, cotlet, piept o pulpă in base al taglio di carne utilizzato.
Zona di produzione. La zona di produzione del Salinate de Turda IGP ricade nei comuni di Mihai Viteazu, Tureni, Ploscoș e la municipalità di Turda, nel distretto di Cluj, in Romania.
Fonte: Fondazione Qualivita