Registrate due nuove Indicazioni Geografiche. Un nuovo prodotto in Croazia, il Lički krumpir IGP appartenente alla Classe 1.6 Ortofrutticoli e cereali, e un nuovo prodotto nei Paesi Bassi, l’Hollandse maatjesharing/Hollandse Nieuwe/Holländischer Matjes STG, un’aringa appartenente alla Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Europa
Con la registrazione dei nuovi prodotti, l’Europa raggiunge quota 1278 ai quali si aggiungono i 19 prodotti registrati in paesi Extra-UE, per un totale di 1297 denominazioni. Il comparto FOOD rappresenta una fetta pari al 40% delle IG complessive.
Croazia
La Croazia ha in totale 22 denominazioni Food&Wine di cui 19 DOP, 3 IGP, 1 STG e 6 IG Spirits per un totale di 28 denominazioni.
Comparto Food: conta 6 denominazioni di cui 3 DOP e 3 IGP. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati e raggiunge numero 3 denominazioni ed è il comparto più numeroso.
Lički Krumpir IGP– Croazia
Reg. Ue 2015/1738 del 21.09.2015 – GUUE L 253 del 30.09.2015
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali
Descrizione del prodotto: la denominazione Lički Krumpir IGP («Patata della Lika») designa dei tuberi destinati al mercato ai fini dell’alimentazione umana. Il diametro di questi tuberi misura minimo 35 mm. e la loro forma è oblunga-ovale. Per la produzione del Lički Krumpir IGP si utilizzano i tuberi-seme delle varietà Desirée, Bintje o Victoria, oppure di varietà con caratteristiche simili, il cui tenore in materia secca sia del 19 % minimo.
Aspetto e Sapore: la Lički Krumpir IGP si presenta con una buccia da liscia a ruvida, di colore da giallo a bruno o rossastro; il colore della polpa va da bianco chiaro a giallo. Al palato la struttura della polpa è fine – a grana piccola con gusto farinoso, ossia friabile o asciutto, data l’alta percentuale di materia secca (elevato tenore di amido). Questo tubero può facilmente cuocere a lungo. Alla degustazione si avverte la pienezza del gusto.
Come si trova in commercio: il Lički Krumpir IGP si confeziona esclusivamente nei seguenti imballaggi: sacchi di iuta, di tela, di carta o sacchi a rete, oppure altri imballaggi fatti dei medesimi materiali. Il prodotto è presente in commercialio anche sfuso, secondo il modo tradizionale di vendita sui mercati.
Territorio della tradizione: L’area di coltivazione del Lički Krumpir IGP è la zona geografica della Lika, una regione continentale a sud-ovest della Croazia.
Paesi Bassi
I Paesi Bassi hanno in totale 25 denominazioni Food&Wine di cui 5 DOP, 17 IGP, 3 STG e 5 IG Spirits per un totale di 30 denominazioni.
Comparto Food: conta 13 denominazioni di cui 5 DOP e 5 IGP e 3 STG. Il nuovo prodotto è stato registrato nella Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati. La classe più numerosa è la classe 1.4 Formaggi con 8 denominazioni.
Hollandse maatjesharing/Hollandse Nieuwe/Holländischer matjes STG – Paesi Bassi
Reg. Ue 2015/1745 del 30.09.2015 – GUUE L 256 del 01.10.2015
Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Descrizione del prodotto: Hollandse Maatjesharing STG è la denominazione utilizzata per l’aringa (Clupea harengus) di almeno tre anni. Si tratta di un pesce dal corpo slanciato, di piccole dimensioni con una pinna corta sul dorso blu scuro. La lisca dell’aringa è morbida. La specificità dell’Hollandse maatjesharing/Hollandse Nieuwe/Holländischer matjes è legata a una serie di caratteristiche proprie di questo prodotto, tra cui: il carattere specifico dell’aringa giovane utilizzata come materia prima e il metodo tradizionale neerlandese di eviscerazione e rimozione della testa, il processo di salamoia e di maturazione.
Aspetto e Sapore: Le Hollandse Maatjesharing STG si presentano con uno strato di grasso bianco traslucido e con un colore bianco della carne. Al naso hanno odore fresco, salino e più o meno maturo mentre la consistenza della carne è tenera e grassa con un gusto cremoso, leggermente salato e morbido.
Come si trova in commercio: Le Hollandse Maatjesharing STG possono essere vendute sotto forma di filetti o meno. Le aringhe possono essere filettate manualmente o a macchina dopo un processo di maturazione di durata compresa tra uno e sette giorni a una temperatura di 0-4 °C. Nel caso dei pesci eviscerati, la maturazione può avvenire prima e/o dopo il congelamento.
Territorio della tradizione: Il territorio tradizionale delle Hollandse Maatjesharing STG è originariamente riferibile ai Paesi Bassi.
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO
Reg_Hollandse maatjesharing STG_Eurolex_ITA
Disc_Hollandse maatjesharing STG_Eurolex_ITA