Registrate due nuove denominazioni: Fränkischer Grünkern DOP dalla Germania e Miel des Cévennes IGP dalla Francia.
Europa
Con la registrazione dei due nuovi prodotti, l’Europa raggiunge quota 1245 ai quali si aggiungono i 17 prodotti registrati in paesi Extra-UE, per un totale di 1262 denominazioni. Il comparto FOOD rappresenta una fetta pari al 39,4% delle IG complessive. Rispetto al dato relativo al 2014 (1.232 denominazioni) il comparto FOOD registra nei primi mesi del 2015 un aumento del 1,1%.
Germania
La Germania ha in totale 120 denominazioni Food&Wine di cui 24 DOP, 96 IGP e 35 IG Spirits, per un totale di 155 denominazioni.
Comparto Food: Conta 81 denominazioni di cui 11 DOP e 70 IGP. La Germania è il sesto Paese UE per numero di registrazioni, e il comparto food rappresenta il 52,3% delle IG complessive del Paese. La categoria ortofrutticoli e cereali si conferma la più consistente con 21 prodotti.
Fränkischer Grünkern DOP (Farro verde essiccato della Franconia)
Con Fränkischer Grünkern DOP è una particolare varietà di frumento (Triticum Spelta), per la precisione il chicco del farro raccolto ed essiccato prima di essere giunto a maturazione. Il farro è raccolto quando inizia a raggiungere lo stadio di maturazione pastosa. Grazie all’essiccazione tradizionale su fuoco di legno di faggio, il Fränkischer Grünkern DOP si conserva e ottiene il suo tipico aroma.
La zona geografica comprende i Landkreise di Hohenlohekreis, Main-Tauber-Kreis e Neckar-Odenwald-Kreis nel Baden-Württemberg e quelli di Miltenberg e Würzburg in Baviera
Francia
La Francia ha in totale 652 denominazioni Food&Wine di cui 455 DOP, 196 IGP, 1 STG e 78 IG Spirits, per un totale di 730 denominazioni.
Comparto Food: Conta 220 denominazioni di cui 97 DOP, 122 IGP e 1 STG. La Francia è il secondo Paese, dopo l’Italia, per numero di registrazioni, e il comparto Food rappresenta il 30,1% delle IG complessive del Paese. La categoria “Altri prodotti di origine animale” raggiunge la quota di 9 prodotti.
Miel des Cévennes IGP
Il Miel des Cévennes IGP è un miele prodotto dalle api a partire dal nettare dei fiori. Si presenta allo stato liquido, cristallizzato o cremoso. Il Miel des Cévennes IGP può essere: millefiori o uniflorale (miele di brughiera, miele di castagno, miele di lampone e miele di rovo)
La zona geografica comprende alcuni comuni dei dipartimento Ardeche, Averyon, Gard, Lozère