Registrate quattro nuove denominazioni in Portogallo: Chouriça de sangue de Melgaço IGP, Salpicão de Melgaço IGP,Chouriça de carne de Melgaço IGP,Presunto de Melgaço IGP
Europa
Con la registrazione dei quattro nuovi prodotti, l’Europa raggiunge quota 1252 ai quali si aggiungono i 17 prodotti registrati in paesi Extra-UE, per un totale di 1269 denominazioni. Il comparto FOOD rappresenta una fetta pari al 39,5% delle IG complessive. Rispetto al dato relativo al 2014 (1.232 denominazioni) il comparto FOOD registra nei primi mesi del 2015 un aumento del 1,6%.
Portogallo
Il Portogallo ha in totale 170 denominazioni Food&Wine di cui 94 DOP, 75 IGP, 1 STG e 19 IG Spirits, per un totale di 189 denominazioni.
Comparto Food: Conta 130 denominazioni di cui 64 DOP, 65 IGP e 1 STG. Il Portogallo è il quarto Paese per numero di registrazioni Food (dopo Italia, Francia e Spagna) e il comparto Food rappresenta il 68,8% delle IG complessive del Paese. La categoria “Prodotti a base di carne” in cui rientrano le quattro nuove registrazioni raggiunge la quota di 40 prodotti e si conferma la più numerosa.
Chouriça de sangue de Melgaço IGP
La Chouriça de sangue de Melgaço IGP è un insaccato affumicato, prodotto a partire da ritagli di carne insanguinata, grasso e sangue di maiale.
E’ un insaccato cilindrico a forma di ferro di cavallo, di diametro compreso fra 2 e 4 cm e una lunghezza compresa fra 20 e 35 cm.
All’esterno si presenta poco rugoso, di color nero, con umidità superficiale moderata.L’aspetto interno al taglio obliquo è di quello di una massa perfettamente soda, di aspetto pastoso, con una distribuzione irregolare della carne e del grasso, che produce tonalità diverse, a seconda della proporzione e del tipo di materie prime utilizzate.
Salpicão de Melgaço IGP
Il Salpicão de Melgaço IGP è un insaccato affumicato ottenuto da carne di lombo, filetto, prosciutti e spalle di suino.
Ha una forma diritta, cilindrica, di color marrone, con un diametro compreso tra 4 e 8 cm e una lunghezza compresa tra 14 e 22 cm. Viene utilizzato il budello dell’intestino crasso del maiale, legato con un doppio nodo all’estremità (al rovescio) e successivamente rivoltato. Dopo l’insaccatura vengono ancora legati due o tre nodi semplici. Al taglio obliquo presenta carne ben legata, di colore scuro e intenso, leggermente marmorizzato.
Chouriça de carne de Melgaço IGP
La Chouriça de carne de Melgaço IGP è una salsiccia a forma di ferro di cavallo, stagionata a freddo e affumicata, ottenuta con carne della spalla, lardo, rifilature e grasso di maiale. Si tratta di una salsiccia cilindrica a forma di ferro di cavallo, di color marrone chiaro, di lunghezza compresa fra 30 e 35 cm e diametro di 2-3 cm. All’esterno presenta un aspetto leggermente rugoso, di color marrone chiaro e una moderata umidità in superficie.
Al taglio obliquo presenta carne ben legata, un aspetto irregolarmente marmorizzato di carne e grasso e una consistenza semi-rigida.
Presunto de Melgaço IGP
Il Presunto de Melgaço IGP è un prosciutto affumicato la cui forma è ottenuta mediante un taglio lungo e allungato, tagliato/rifinito a becco o a punta, con la cotenna esterna e lo zoccolo. È commercializzato intero, affettato o in tranci. All’interno ha un’ aspetto della sezione è ben omogeneo, di colore rosso (dal rosato al rosso intenso); il colore è intenso, omogeneo e brillante. Il grasso è di colore bianco giallognolo, è brillante e presenta un tenore moderato di grasso intramuscolare. Si tratta di un prosciutto affumicato dall’aroma intenso. Il grasso presenta un aroma balsamico. È un prosciutto di consistenza moderatamente succulenta, soda e tenera, lievemente fibroso e secco, dal sapore molto intenso, leggermente acidulo, poco dolciastro nonché moderatamente salato e affumicato.