ROMANIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 197 del 04/06/2021 è stata registrata la denominazione Salată cu icre de știucă de Tulcea IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 8 delle IGP della Romania e la numero 9 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari rumene.
Romania – Salată cu icre de știucă de Tulcea IGP
Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Reg (UE) 2021/898 del 28/05/2021 – GUUE L 197 del 04/06/2021
Descrizione del prodotto: La Salată cu icre de știucă de Tulcea IGP è una crema a base di olio di girasole, composta da uova di pesce mescolate con acqua gassata e succo di limone. Le uova utilizzate per la produzione della Salată cu icre de știucă de Tulcea IGP dovranno essere per il 15% uova di luccio salate in grani interi e al massimo e per il 14% uova di pesci del delta del Danubio salate (di specie della famiglia dei ciprinidi (Cyprinidae) – carassio, triotto rosso, scardola, uova di carpa non formate – e di specie della famiglia dei percidi (Percidae) – lucioperca, pesce persico).
Aspetto e sapore: All’aspetto la Salată cu icre de știucă de Tulcea IGP si presenta omogenea, viscosa e compatta, senza separazione dell’olio, di colore bianco/bianco-giallastro, punteggiato da grani interi di uova di luccio, di colore giallo-dorato o giallo-rossastro, di circa 2-2,5 mm di diametro, a seconda della stagione di raccolta. Il sapore delle uova di luccio è esaltato da quello delle uova di pesci del delta del Danubio ed è dovuto al processo di salatura e stagionatura. La crema si caratterizza per avere un gusto delicato di limone e un’ aroma raffinato e puro di uova salate e stagionate di pesce d’acqua dolce, che si intensifica quando i grani delle uova si rompono, producendo una delicata sensazione di croccantezza sulla lingua e in bocca.
Zona di produzione: La zona di produzione della Salată cu icre de știucă de Tulcea IGP si estende nel distretto di Tulcea, in Romania.
Fonte: Fondazione Qualivita