Nel 2023 produzione in crescita rispetto all’anno precedente, con oltre 4milioni di kg prodotti. Tiene l ’export al 30% e il preaffettato continua a crescere in maniera incisiva.
La produzione certificata dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP ha chiuso il 2023 con un andamento positivo, con un incremento del + 0,8% con 4.138.617 Kg prodotti.
Se guardiamo al 2022, che aveva chiuso in negativo di alcuni punti percentuali rispetto all’anno precedente, il risultato dell’anno appena conclusosi evidenzia un trend di ripresa e dimostra, dunque, l’apprezzamento di questa eccellenza italiana, a cui i consumatori accordano sempre più la propria preferenza in quanto riconosciuto come salume di qualità superiore, dal gusto inconfondibile, prodotto con materia prima 100% nazionale.
In Italia, che assorbe il 70% della produzione certificata, il 61% della DOP è stata distribuita nel canale moderno (GDO) e il rimanente 39% nei restanti canali.
Dato positivo anche per l’affettato in vaschetta che consolida il suo trend di crescita degli anni precedenti, facendo registrare un aumento del 6% rispetto al 2022 a conferma della praticità d’utilizzo e della comodità di fare scorta in questo formato.
Per quanto riguarda l’export, circa il 30% del prodotto viene venduto all’estero, una percentuale ormai consolidata negli ultimi anni. Ciò significa che la DOP è riuscita a crearsi un proprio mercato anche al di fuori dei confini nazionali. I principali Paesi di destinazione del prodotto si riconfermano quelli dell’Unione Europea, Germania in primis, seguita da Belgio e Francia.
Proprio per rafforzare la presenza della DOP all’estero, il Consorzio è coinvolto da alcuni anni in diverse attività promozionali. Continua la campagna triennale di promozione e valorizzazione del prodotto in Francia (D.E.L.I MEAT: DELICIOUS MOMENTS EUROPEAN AUTHENTIC TASTE), con attività che coinvolgono principalmente i ristoranti francesi.
È in corso, inoltre, un’altra campagna che interessa i Paesi di Spagna e Belgio (A SLICE OF QUALITY: CHOOSE PDO & PGI DELI MEATS FROM EUROPE) che vede nella GDO, nel Normal Trade e nei ristoranti i suoi principali interlocutori.
Partirà, infine, a breve anche un progetto di promozione in Germania e uno in Svizzera-UK in collaborazione con altri Consorzi comunitari. Infine, sono appena riprese le attività promozionali ad Hong Kong (ENJOY THE AUTHENTIC JOY) con investimenti in comunicazione su stampa e outdoor, oltre che degustazioni nella GDO.
La comunicazione dei dati di produzione è un’iniziativa che rientra nel programma di “DELI M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze alimentari: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne il livello di conoscenza e riconoscimento e la competitività e il consumo consapevole in Italia e in Francia.