Italia – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 188 del 16/07/2015 è stata registrata la denominazione Salame Piemonte IGP che, nel comparto food, è la numero 110 delle IGP italiane e la numero 274 nel totale delle denominazioni.
Salame Piemonte IGP- Italia
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Reg. Ue 2015/1151 del 02.07.2015 – GUUE L 188 del 16.07.2016
Descrizione del prodotto: Il Salame Piemonte IGP è costituito dall’impasto di carne suina fresca marezzata, che non ha subito processi di congelamento, ottenuta dai seguenti tagli. Per la parte magra: muscolatura striata proveniente dalla coscia, dalla spalla e dalla pancetta; per la parte grassa: grasso nobile proveniente dalla pancetta, dalla gola e lardo.
Per la produzione del Salame Piemonte IGP sono definiti i seguenti tempi di stagionatura in funzione del diametro del salame fresco:
— diametro tra 40 e 70 mm: da un minimo 10 giorni a un massimo di 50 giorni
— diametro tra 71 e 90 mm: da un minimo 21 giorni a un massimo di 84 giorni
Aspetto e Sapore: All’atto dell’immissione al consumo, il Salame Piemonte IGP intero ha un peso non inferiore a 300 grammi ha una forma cilindrica o incurvata per le pezzature più piccole. La sua consistenza deve essere compatta e morbida. Non sono presenti aponeurosi evidenti.
Al taglio la fetta si presenta compatta e omogenea, caratterizzata dalla tipica coesione delle frazioni muscolari e adipose che risultano piuttosto «allungate». Il pepe è presente in pezzi e/o in polvere. Il suo colore è rosso rubino, con un profumo delicato, di carne matura, di stagionato, di vino e di aglio. Il sapore è dolce e delicato, leggermente speziato (pepe e noce moscata), buona persistenza aromatica, mai acido, salatura equilibrata.
Come si trova in commercio: Il Salame Piemonte IGP è immesso al consumo non confezionato o confezionato sottovuoto o in atmosfera protettiva, intero, in tranci o affettato.
Zona di produzione: Le operazioni di elaborazione e stagionatura del Salame Piemonte IGP devono avvenire nel territorio della regione Piemonte.
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO