Portogallo – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L310 del 20 Novembre 2013 è stato registrato il Sal de Tavira/Flor de Sal de Tavira DOP , che è il numero 62 delle DOP portoghesi, il 123 nel totale delle denominazioni.
Con il termine «Sal de Tavira»/«Flor de Sal de Tavira» si designa il salmarino ottenuto mediante raccolta manuale, a partire dal processo naturale di precipitazione dell’acqua dell’oceano atlantico, nella regione geografica delimitata, che circola in un sistema di bacini, fino alla cristallizzazione finale nei bacini e che possiede le caratteristiche fisiche e chimiche indicate in appresso. Si tratta di sale marino non raffinato né lavato dopo la raccolta e senza additivi.
Le saline da cui proviene la produzione di «Sal de Tavira»/«Flor de Sal de Tavira» sono ubicate nel Parque Nacional da Ria Formosa . Dal punto di vista amministrativo la zona geografica delimitata della produzione è circoscritta alle freguesias di Santa Luzia, Santiago e Santa Maria del comune di Tavira.
Fonte: Reg. Ue 1168 del 07.11.2013 – GUUE L 310 del 20.11.2013
Reg._Sal_de_Tavira_DOP_Eurolex_ITA.pdf
Disc.Sal_de_Tavira.dop_eurolex_ita