Ecco alcuni degli eventi del fine settimana caratterizzati dai migliori prodotti del made in Italy a Denominazione di Origine
«Scalogno, sfizio gourmet»
Scalogno di Romagna IGP
Da Giovedì 18 a domenica 21 luglio – Rioto Terme (Ra)
Nelle vie centrali del paese ci sarà la mostra mercato dello Scalogno di Romagna IGP, che non è un aglio né una cipolla, è un piccolo bulbo della famiglia delle Liliacee. Per tutte e quattro le giornate, saranno presenti i produttori di questa prelibatezza. I ristoratori del paese non mancheranno di proporre pietanze a base di Scalogno (Alliioun ascalonictnn) mentre al Parco Pertini ci sarà lo stand gastronomico della Pro Loco tutto dedicato al piccolo bulbo, con ricchi menù a tema. E poi tutte le sere: musica, spettacoli e intrattenimento.
“Fiera di luglio”
Prosciutto di Carpegna DOP
Dal 19 al 21 luglio – Carpegna (PU)
Compie 10 anni la festa dedicata al prelibato prosciutto crudo che porta il nome del noto paese del Montefeltro: fino a domenica 21 luglio sono previsti tre giorni con musica, balli, animazioni, mercatini e degustazioni e tanto sport. “Fiera di luglio” per tutto il giorno, all’ora di pranzo apertura degli stands gastronomici con menù dedicato al Prosciutto di Carpegna Dop.
“Facciamo Eco”
Prodotti bio
Da venerdì 19 a domenica 21 luglio – Rescaldina (MI)
Tre giorni di festa sono in programma da questa sera al campo sportivo di via Melzi a Rescaldina. Si tratta di “Facciamo Eco”, primo grande evento pubblico proposto dall’ associazione culturale “Noi X Rescaldina” presieduta da Gianluca Crugnola, fondata lo scorso maggio con lo scopo di recuperare e ampliare il concetto di “collettività” grazie a un impegno concreto, partecipato e condiviso per risolvere le problematiche e valorizzare il proprio paese. A “Facciamo Eco” gli appassionati di tradizioni, cucina – anche vegetariana – e di buona musica potranno trovare, anche in caso di maltempo, una serie d’iniziative simpatiche e innovative.
«Gustando i Comuni dei Picentini»
Nocciola di Giffoni IGP
Sabato 20 luglio – Giffoni Sei Casali (Sa)
È il prodotto più rappresentativo dei Picentini, con un forte impatto anche sul suo paesaggio. la Nocciola di Giffoni IGP è regina nel mondo dei dolci, grazie alle sue caratteristiche organolettiche, alla sua intensa aromaticità, alla sua idoneità alla tostatura, alla pelatura ed alla calibratura. Celebrata da grandi maestri pasticceri, è sempre entrata anche nelle case di chi i dolci li fa per passione o per golosità. Ed è proprio a questa categoria che è rivolto un concorso originale, che si inserisce all’interno delle attività previste per il terzo appuntamento con «Gustando i Comuni dei Picentini», in programma domani a Giffoni Sei Casali. La gara di pasticceria amatoriale denominata Al dolce più buono con la nocciola di Giffoni Igp» è aperta a tutti. La condizione principale è che la nocciola sia un ingrediente importante della preparazione, che dovrà essere consegnata alle ore 19 in Piazza Corte dei Santi a Sieti. l dolci saranno valutati da una giuria esperta che decreterà il vincitore di questa prima edizione. Chi vorrà ispirarsi alla tradizione troverà senz’altro riparo dietro alle molteplici versioni di torte e semifreddi alla nocciola, passando attraverso crostate, torroni e creme. II premio previsto è costituito da un generoso cesto di tipici Picentini.
“Sorsi d’Autore” 2013
Asiago DOP
Sabato 20 Luglio – ore 21 – Villa Badoer – Fratta Polesine (RO)
Una kermesse dedicata al patrimonio culturale gastronomico partendo dalle meraviglie enologiche Dop prodotte in Veneto attraverso incontri con importanti ospiti dello spettacolo, della cultura e del giornalismo che degusteranno, assieme al pubblico, le eccellenze eno gastronomiche in alcune ville tra lo più suggestive. Nasce così il felice connubio che unisce la bellezza delle ville venete con il piacere di stare in compagnia, partecipando a questi incontri nelle notti d’estate, assaporando e gustando preziosi doni dei fare tramandati di padre in figlio, come l’Asiago DOP e i numerosi vini Dop. Questo sabato incontro con l’Archeologo e scrittore , Valerio Massimo Manfredi, modera Cristiano Seganfreddo.
«Sagra del Taleggio Dop»
Taleggio Dop
Domenica 21 luglio – Peghera (Val Taleggio – BG)
La sagra che si svolge a Peghera, con il 2013 supera il lustro e inaugura la sesta edizione, con sempre più appuntamenti, quest’anno innovativi con l’accostamento del Taleggio Dop alle birre artigianali della Valle Brembana. Il programma prevede l’apertura degli spazi espositivi alle 10, e alle 10,30, nella sala Ecomuseo l’installazione museale sull’arte dell’affinamento di Taleggio Dop e Strachitunt, protezione transitoria Dop. La sagra del Taleggio Dop prevede alle 11 la dimostrazione di caseificazione del Taleggio Dop e alle 11,45 primo appuntamento di giornata con «Taleggio e birra» in compagnia di esperti stagionatori e dei produttori delle birre. Alle 12,30 pausa pranzo nei ristoranti convenzionati. Alle 14,30 visita guidata alle cantine di stagionatura del Taleggio Dop. Alle 15 l’esibizione del gruppo folk «Noter de Bèrghem», mentre alle 15,30 laboratorio gratuito per bambini realizzata da Golosidea. Alle 17 ancora «Taleggio e birra» e alle 18 chiusura degli stand. Per informazioni ‘Ecomuseo Valtaleggio (348.4061813).
“Fara Music Festival”
Olio Sabina Dop
Da Lunedì 22 a Domenica 28 luglio – Fara in Sabina (RI)
L’Olio Extravergine Sabina DOP, espressione di una tradizione agricola e gastronomica millenaria, incontra nuovamente il grande jazz del Fara Music Festival, che anche per quest’anno sceglie la Sabina come location per i suoi eventi musicali. Una settimana di concerti di altissimo livello quella che attende gli spettatori dal 22 al 28 luglio a Fara in Sabina (Ri), accompagnati ogni sera dalla possibilità di conoscere e gustare, lungo un suggestivo percorso sensoriale, quanto di meglio la Sabina offre in termini di qualità agroalimentare e patrimonio storico-culurale… naturalmente al ritmo di jazz. Info su http://www.faramusic.it
“Gran Gala sul Ponte Vecchio”
Insalata di Lusia IGP, asparago Bianco di Bassano DOP, ciliegia di Marostica IGP
Lunedì 22 luglio alle 20:00 – Bassano del Grappa (VI)
I prodotti di eccellenza delle sette province del Veneto saranno protagonisti della cena di gala sul Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa che ogni anno il Gruppo Ristoratori Bassanesi organizza per festeggiare il compleanno della città. Saranno l’ Insalata di Lusia IGP, Asparago Bianco di Bassano DOP, ciliegia di Marostica IGP ed il melone del Delta . L’appuntamento è per il 22 luglio prossimo, alle ore 20, sullo storico ponte dove sono previste oltre 300 persone. Per info: 0424.522169
“Mozzarella di Bufala Day”
Mozzarella di Bufala Campana DOP
Mercoledì 24 luglio dalle 11 – Giffoni (SA)
Mozzarella di bufala day al Giffoni film festival. Mercoledi prossimo, 24 luglio, un’intera giornata sarà dedicata al prodotto Dop. Alle ore 11 conferenza stampa del Consorzio di Tutela e degli ideatori del festival. A seguire lo show cooking curato dalla chef stellata Marianna Vitale.