TURCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 17/01/2024) è stata registrata la denominazione Safranbolu Safranı DOP che, nel comparto Cibo della Turchia, è la Denominazione di Origine Protetta numero 5 e la numero 19 delle Indicazioni Geografiche totali turche.
Turchia – Safranbolu Safranı DOP
Classe 1.8. Altri prodotti dell’allegato I del trattato (spezie ecc.)
Reg. Ue 2024/213 del 03/01/2024 – GUUE L del 17/01/2024
Descrizione del prodotto. Il Safranbolu Safranı DOP si riferisce agli stigmi integri ed essiccati della pianta di zafferano (Crocus sativus L.), appartenente alla famiglia delle Iridacee.
Aspetto e sapore. Il Safranbolu Safranı DOP ha un colore rosso cremisi intenso e un aspetto filiforme di lunghezza tra i 2,5 e i 3 cm. L’aroma ed il sapore sono caratteristici ed intensi di zafferano.
Commercializzazione. Il prodotto è commercializzato tutto l’anno come Safranbolu Safranı DOP. È immesso in commercio sotto forma di di stigmi interi essiccati, non schiacciati e non ridotti in polvere, in contenitori per uso alimentare di peso compreso tra 1 g e 5 kg.
Zona di produzione. La zona di produzione del Safranbolu Safranı DOP è prodotto, coltivato, concimato, raccolto ed essiccato entro i confini del comune di Safranbolu nella provincia di Karabuk, in Turchia.
Fonte: Fondazione Qualivita