CROAZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 40 del 04/02/2021) è stato registrato il prodotto Rudarska Greblica IGP appartenente alla Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria: la Croazia raggiunge quota 29 specialità Food ad Indicazione Geografica.
Rudarska Greblica IGP
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Reg. (UE) n. 2021/126 del 28/01/2021 – GUUE L 40 del 04/02/2021
Descrizione del prodotto: La Rudarska Greblica IGP è un prodotto da forno, composto da una pasta sottile lavorata a mano e cotta in forno e da un ripieno di formaggio fresco di latte vaccino. All’impasto a base di formaggio è possibile aggiungere noci tritate, spinaci, bietole da costa, ortiche, porri, menta e carote gialle grattugiate.
Aspetto e Sapore: La Rudarska Greblica IGP esternamente è morbida e ha un cuore succulento e cremoso che sembra sciogliersi in bocca. Al palato il sapore risulta salato e sprigiona un aroma di formaggio vaccino, all’esterno la crosta ha un colore da va dal giallo scuro al dorato. Dopo la cottura in forno, la Rudarska Greblica IGP è tagliata in pezzi rettangolari di non più di 2,5 cm di altezza. La Rudarska Greblica IGP può essere consumata pochi minuti dopo la cottura.
Zona di produzione: La zona geografica della Rudarska Greblica IGP comprende la cittadina di Rude e i paesi limitrofi: Cerje Samoborsko, Braslovje, Kotari, Manja Vas, Bukovje Podvrško e Prekrižje Plješivičko, situati in Croazia.
Commercializzazione: La Rudarska Greblica IGP è immessa sul mercato come prodotto finito dopo la cottura in forno. Può anche essere conservata come prodotto congelato pronto per la cottura.