Si aggiunge una nuova IG Food italiana nel registro europeo: uscito nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 398 del 27/11/2020) il prodotto Rucola della Piana del Sele IGP appartenente alla Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati. L’iscrizione della nuova denominazione porta l’Italia a 311 specialità Food ad Indicazione Geografica.
PRODOTTI DOP IGP STG – EUROPA
Con la registrazione del nuovo prodotto, l’Europa raggiunge quota 1.476 IG Food – di cui 648 DOP, 764 IGP e 64 STG – ai quali si aggiungono i 28 prodotti nei paesi Extra-UE, per un totale di 1.504 denominazioni. Il comparto Food rappresenta una fetta pari al 44,4% delle IG complessive in EU.
PRODOTTI DOP IGP STG – ITALIA
L’Italia ha in totale 837 denominazioni Food&Wine di cui 579 DOP, 255 IGP, 3 STG e 35 IG Spirits per un totale di 872 Indicazioni Geografiche. Il comparto Food conta 311 denominazioni di cui 171 DOP, 137 IGP e 3 STG.
PRODOTTI DOP IGP STG – CAMPANIA
La Campania ha in totale 55 denominazioni Food&Wine di cui 34 DOP, 21 IGP a cui si aggiungono le 3 STG nazionali e le 4 IG Spirits per un totale di 62 Indicazioni Geografiche. Il comparto Food conta 27 denominazioni di cui 15 DOP, 11 IGP oltre alle 3 STG. La Rucola della Piana del Sele IGP è il quattordicesimo prodotto regionale appartenente alla Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati.
Descrizione del prodotto. La denominazione Rucola della Piana del Sele IGP, designa le foglie di rucola riferibili alla specie botanica Diplotaxis tenuifolia (L.) DC. (fam. Brassicaceae), volgarmente denominata “Rucola selvatica”.
Aspetto e sapore. All’aspetto la Rucola della Piana del Sele IGP è caratterizzata da foglie larghe 2-5 cm e lunghe 8-25 cm, pennatifide o pennatosette o pennatolobate, con lobi stretti, lunghi fino a 4 cm e denticolati (talora con forte riduzione della dentatura fino ad essere del tutto intere). Esse, inoltre, sono glabre (con pubescenza pressoché nulla) ed opache-glaucescenti. Il segmento apicale è allungato-trilobo e le foglie superiori, se presenti, risultano a segmenti ristretti. La consistenza delle foglie è croccante, il loro aroma si contraddistingue per essere speziato e piccante particolarmente intenso e penetrante, con una accentuata nota di sapidità.
Zona di produzione. La zona geografica di produzione della Rucola della Piana del Sele IGP si estende nei comuni di Battipaglia, Bellizzi, Eboli, Pontecagnano – Faiano, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella e Capaccio-Paestum, in Provincia di Salerno, nella regione Campania.
Commercializzazione. La Rucola della Piana del Sele IGP è commercializzata fresca, confezionata in retine oppure in contenitori sigillati quali: vassoi, buste, vaschette, casse, con o senza l’impiego di atmosfera protettiva. I contenitori possono essere realizzati in plastica, legno, cartone o ogni altro materiale considerato idoneo, per uso alimentare. Non è ammessa la vendita di prodotto sfuso.
Fonte: Fondazione Qualivita