Istituito nel 2021, il Consorzio di Tutela promuove la Rucola della Piana del Sele IGP, la varietà campana fra le più pregiate e riconoscibili del Mediterraneo. Con una produzione annua di 400mila tonnellate e un crescente successo globale, la Rucola della Piana del Sele IGP è simbolo di tradizione, innovazione e qualità certificata
Il Consorzio di Tutela Rucola della Piana del Sele IGP è stato istituito nel marzo del 2021 con l’obiettivo di tutelare e promuovere un prodotto d’eccellenza della Campania, noto come l’“Oro verde” della regione, riconosciuto con il prestigioso marchio IGP nell’agosto del 2020. Un riconoscimento che ne certifica l’unicità e ne rafforza il prestigio, non solo in Italia ma anche a livello internazionale. Il Consorzio ha il compito fondamentale di tutelare e valorizzare in modo efficace un prodotto che si avvia a entrare tra i prodotti a marchio IGP più importanti d’Italia. Con una produzione annua di circa 400mila tonnellate, la rucola della Piana del Sele IGP rappresenta il 73% della produzione nazionale e genera un valore di mercato di 680 milioni di euro l’anno.
“La rucola IGP della Piana del Sele non è solo un prodotto d’eccellenza del nostro territorio, ma un simbolo del legame tra innovazione e tradizione. Il nostro obiettivo è consolidare la presenza internazionale di questo straordinario prodotto, che con il marchio IGP ha ormai conquistato un ruolo di primo piano nel panorama ortofrutticolo mondiale. La partecipazione all’Italian Fruit Village, ci permette di poter introdurre la nostra rucola sulle tavole di tutto il mondo, evidenziando le sue proprietà nutrizionali, il suo sapore unico e il suo impatto positivo sul mercato globale. Il Consorzio continuerà a lavorare per garantire che la rucola IGP resti sinonimo di qualità, sicurezza e autenticità, caratteristiche che la rendono un vero orgoglio per la nostra regione” – Vito Busillo, Presidente Consorzio di Tutela Rucola della Piana del Sele IGP.
Appartenente alla famiglia delle Brassicaceae e comunemente denominata “rucola selvatica”, la Rucola della Piana del Sele IGP è una varietà di ortaggio a foglia verde e si distingue per il suo aroma speziato e piccante, particolarmente intenso, accompagnato da una marcata nota di sapidità. Il colore verde intenso e la forma caratteristica le conferiscono un valore unico e inimitabile, mentre le sue qualità organolettiche e nutrizionali derivano da tecniche di coltivazione all’avanguardia che rispettano le tradizioni locali. Questo approccio consente alla rucola di svilupparsi in modo rigoglioso, assorbendo tutte le caratteristiche tipiche che ne fanno un prodotto d’eccellenza. La zona di produzione della Rucola della Piana del Sele IGP comprende i comuni di Battipaglia, Bellizzi, Eboli, Pontecagnano-Faiano, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella e Capaccio-Paestum, tutti situati in provincia di Salerno, nella regione Campania.
Fonte: Italianfoodnews.it