Venerdì 21 luglio 2023 ore 15:00 presso la sede FAO o virtualmente
Venerdì 21 luglio 2023, alle ore 15:00, la FAO ospita un incontro con la stampa sul prossimo Vertice sui Sistemi Alimentari delle Nazioni Unite, con la partecipazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano presso la sede della FAO (sala Sheik Zayed Centre).
Il briefing sarà in italiano e si svolgerà in forma ibrida: per seguire virtualmente l’evento registrarsi qui; per partecipare di persona contattare: FAO-Newsroom@FAO.org.
Il Secondo Vertice sui Sistemi Alimentari delle Nazioni Unite si terrà presso la sede della FAO a Roma dal 24 al 26 luglio.
Vi prenderanno parte oltre 2.000 partecipanti provenienti da 161 Paesi, tra cui 22 Capi di Stato/Governo e 100 delegati a livello ministeriale e più di 150 delegati di attori non statali.
L’evento farà leva sullo sforzo del Vertice sui sistemi alimentari del 2021 per creare uno spazio favorevole ai Paesi per esaminare i progressi compiuti rispetto agli impegni assunti e identificare i successi, le criticità e le priorità, al fine di colmare il ritardo di attuazione della trasformazione dei sistemi alimentari.
L’incontro, della durata di tre giorni, metterà ulteriormente in evidenza il ruolo centrale delle trasformazioni dei sistemi alimentari nell’avanzamento generale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in vista del Vertice SDG del prossimo settembre.
Il Vertice comprenderà un segmento di apertura di alto livello, tre sessioni di alto livello durante la giornata di apertura, quattro sessioni plenarie, diversi dialoghi sulla leadership, eventi speciali ed eventi collaterali, nonché una sessione di chiusura di alto livello.
La cerimonia di apertura di alto livello si terrà il 24 luglio alle 14:30 e vedrà la partecipazione del Segretario Generale delle Nazioni Unite, del Presidente del Consiglio Italiano, del Direttore Generale della FAO, del Presidente dell’IFAD, del Direttore Esecutivo del PAM e di un gruppo di Capi di Stato e di Governo.
Per partecipare di persona al Vertice sui Sistemi Alimentari dell’ONU si prega di contattare FAO-Newsroom@fao.org.
Per seguire virtalmente i lavori, registrarsi al “Virtual campus”.
Fonte: FAO Newsroom