Si terrà a Roma, giovedì 19 gennaio, alle ore 11.30, presso il Senato della Repubblica la presentazione di ITALIA NEXT DOP – 1° Simposio Scientifico Filiere DOP IGP, organizzato da Fondazione Qualivita, in collaborazione con OriGIn Italia, CSQA, Agroqualità e Poligrafico e Zecca dello Stato, per diffondere la ricerca scientifica nelle filiere nazionali a Indicazione Geografica.
ITALIA NEXT DOP si configura come un’iniziativa di alta formazione professionale, completamente dedicata alle nuove sfide contemporanee del settore agroalimentare, come “Farm to fork”, “Mercato e consumi”, “Crisi ambientali ed energetiche” e “Piani di Sostenibilità”. Il Simposio, che si terrà il 22 febbraio a Roma, è patrocinato dal MASAF, dai massimi enti di ricerca italiani come ISMEA, ENEA, CREA, CNR e dal CONAF e vedrà confrontarsi Consorzi di Tutela, Imprese e settore della Ricerca per creare connessioni e una nuova visione della qualità agroalimentare italiana.
Alla conferenza di presentazione interverranno i rappresentanti della Fondazione Qualivita, del settore nazionale della Ricerca e dei Consorzi di tutela DOP IGP italiani e concluderà Sen. Luca De Carlo, Presidente 9ª Commissione Senato.
PROGRAMMA
Introduce
Cesare Mazzetti – Presidente Fondazione Qualivita
Presentazione
Mauro Rosati – Direttore Fondazione Qualivita
Interventi
Alessandra Di Lauro – Comitato Scientifico Fondazione Qualivita
Angelo Frascarelli – Comitato Scientifico Fondazione Qualivita
Lucia Guidi – Comitato Scientifico Fondazione Qualivita
Stefano Fanti – Vicepresidente Origin Italia
Conclusioni
Sen. Luca De Carlo – Presidente IX Commissione Senato
Per informazioni scrivere a comunicazione@qualivita.it
Fonte: Fondazione Qualivita