UNGHERIA- Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 203 del 01/08/2019 è stato registrato il Rögös Túró STG, che nel comparto Food è il numero 2 delle STG dell’Ungheria, e la numero 16 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari ungheresi.
Ungheria – Rögös Túró STG
Classe 1.3. Formaggi
Reg. Ue 2019/1288 del 25.07.2019 – GUUE L 203 del 01.08.2019
Descrizione del Prodotto: Il Rögös Túró STG è un formaggio fresco. Con il termine Rögös (grumoso) si indica la caratteristica del prodotto, ossia la consistenza grumosa della cagliata, simile a quella del cavolfiore. Il termine Túró, difficilmente traducibile in altre lingue, indica un formaggio fresco specifico, dal gusto gradevolmente acidulo, fresco e aromatico.
Aspetto e Sapore: All’esterno il Rögös Túró STG si presenta con un colore avorio uniforme o color crema per la tipologia a latte intero. La consistenza è caratterizzata dalla presenza di ammassi di grumi morbidi di aspetto simile al cavolfiore costituiti da grumi (di 4-20 mm) in cui possono apparire piccole quantità di siero di latte. Se i prodotti sono confezionati meccanicamente, si presentano sotto forma di un blocco omogeneo che può essere frazionato in grumi morbidi che ricordano l’aspetto del cavolfiore. Al palato la consistenza è notevolmente grumosa, senza però risultare difficile da deglutire. L’aroma e il sapore sono gradevolmente aciduli, freschi e sapidi.
Zona di produzione: La zona di produzione caratteristica del Rögös Túró STG è l’intero territorio dell’Ungheria.
Commercializzazione: Il Rögös Túró STG viene commercializzato sotto forma granulosa.
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO
SCARICA IL DISCIPLINARE COMPLETO