Il turismo enogastronomico post pandemia? Resiliente, attraente e sempre più bio.
Ecco quanto emerge dal “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2021/2022 – L’offerta in Italia“.
Dalle produzioni di eccellenza all’offerta ristorativa, dagli agriturismi ai musei del gusto, passando per le aziende di produzione e le Strade del vino e dei sapori: il volume delinea quella che è l’offerta italiana con dati aggiornati sulla consistenza e sul posizionamento del sistema eno-gastroturistico.
Edito dall’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, il Rapporto ha il supporto di UniCredit, PROMOTURISMO S.R.L., Valdichiana Living e Visit Emilia Romagna, e il patrocinio di Fondazione Qualivita, Ismea – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare e del Touring Club Italiano, oltre alla collaborazione di The Data Appeal Company, TheFork Italia e Tripadvisor.
L’ultima edizione del Rapporto analizza le diverse componenti del turismo enogastronomico, presentando più volumi, ognuno dei quali assolve a specifiche esigenze della ricerca, quali:
L’Offerta
Con l’analisi dei dati aggiornati sulla consistenza e sul posizionamento del sistema eno-gastroturistico, dalle produzioni di eccellenza all’offerta ristorativa, dagli agriturismi ai musei del gusto, passando per le aziende di produzione e le Strade del vino e dei sapori.
Trend e tendenze del turismo enogastronomico
Un approfondimento di alcuni temi principali, che inquadrano il settore, attraverso la presentazione anche di contributi di esperti esterni; questa sezione è indirizzata a chi intende avere un quadro generale e complessivo, attraverso la lettura e interpretazione dei principali dati. Il volume si articola in tre capitoli: le nuove tendenze dell’offerta, fornendo una visione di medio periodo sul turismo enogastronomico, grazie a un attento lavoro di analisi qualitativa, comparazione di letteratura e studio di best practice; approfondimenti da parte di esperti internazionali e nazionali del settore; una panoramica del turismo enogastronomico in alcuni paesi stranieri, in collaborazione con la Word Food Travel Association.
La domanda Italiana
Una dettagliata descrizione del profilo del turista italiano (generalista ed enogastronomico), corredata da dati statistici che illustrano il comportamento in viaggio, le scelte effettuate e le esperienze vissute. Questa sezione è indirizzata particolarmente a chi intende avere un quadro approfondito per indirizzare politiche e progetti connessi, avendo come target i turisti italiani.
Turismo Enogastronomico e Sostenibilità
Un focus che mette in luce il cambiamento della domanda nell’ambito del turismo enogastronomico, evidenziando quanto la sostenibilità sia divenuta sempre più un driver di scelta non solo della meta, ma anche dell’esperienza enogastronomica. Un focus che sottolinea come è opportuno che anche tutte le componenti dell’esperienza turistica diventino sostenibili in ogni accezione, con una adeguata comunicazione al turista prima e durante l’esperienza.
Fonte: Roberta Garibaldi