La focaccia di Recco e i salumi dop emiliani: stasera i due consorzi promotori danno vita a master class con gli esperti.
C’è anche un richiamo letterario ad Hemingway e il suo riferimento alla val Trebbia come “valle più bella del mondo” per spiegare dal punto di vista storico e culturale l’intesa tra i Consorzi della Focaccia di Recco IGP e dei Salumi Piacentini DOP. Nella premessa dell’accordo è scritto appunto che la Val Trebbia unisce questi due territori golosi; valle che Ernest Hemingway durante il secondo conflitto mondiale, transitandovi come corrispondente al seguito dell’esercito di liberazione, annotò sul suo diario con la frase “oggi ho attraversato la valle più bella del mondo”. Che il collegamento sia una forzatura geografica-letteraria importa comunque relativamente. Perché è soprattutto gastronomico e promozionale l’accordo che trova il suo compimento questa sera, ovviamente a tavola al ristorante Da Lino. I rispettivi presidenti, Maura Macchiavello per il Consorzio della Focaccia di Recco e Antonio Grossetti per il Consorzio dei Salumi DOP Piacentini si sono a suo tempo trovati a Recco per costituire l’Associazione Temporanea che li vedrà quindi impegnati in azioni volte alla sensibilizzazione del grande pubblico verso i propri prodotti attraverso strategie di comunicazione.
Per celebrare gemellaggio si è anche dato un nome all’evento: “Sapori in paradiso“, che avrà un sapore in più: quello del rilancio, del ritorno alla convivialità e all’incontro tra diverse culture. Per questo è ancora più importante che in passato e per questo vedrà la partecipazione di tanti media, food bio gger e personaggi di opinione. Tra i registri di questa operazione c’è anche un giornalista importante come Gaetano Rizzuto, che è stato direttore del Secolo XIX e dellaLibertà di Piacenza, ovvero i due quotidiani leader nei rispettivi territori.
Fonte: Il Secolo XIX