Stanno per essere sbloccati i 76 milioni previsti dalla legge di Bilancio 2022 per il sostegno delle eccellenze dell’agroalimentare e della gastronomia
Lo ha confermato al Sole 24 Ore il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida durante Futura, evento organizzato nei giorni scorsi a Cavalese (Trento) dagli Ambasciatori del Gusto (Adg). Per i 20 milioni di parte corrente è stata siglata a dicembre la convenzione con Invitalia: la misura prevede un contributo del 70% (massimo 3omila euro) delle retribuzioni per i nuovi contratti di apprendistato a giovani diplomati negli istituti alberghieri. In conto capitale (56 milioni) sono stanziati invece fondi “per investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli”.
In entrambi i casi chi richiede le risorse deve avere un’attività da dieci anni o aver acquistato “prodotti certificati DOP/IGP e biologici per almeno il 25% del totale” nell’ultimo anno. Una misura che prosegue sulla strada della tutela del made in Italy nella ristorazione e della crescita dei giovani: due direttrici nate (anche) dal dialogo instaurato con i passati governi da Adg, che è stata in grado di «Fare Rete» (è il nome dato all`azione comune tra le associazioni del settore ai tempi della crisi Covid).
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore