Il Riso Nano Vialone Veronese IGP festeggia a Isola della Scala l’anniversario del prestigioso riconoscimento
Questa sera e domani si festeggiano in Piazza, ad Isola della Scala, i venticinque anni dal riconoscimento europeo del riso Nano Vialone veronese IGP. L’oro bianco isolano spegne venticinque candeline, grazie alla cooperazione ed al lavoro di squadra che il Consorzio Riso Nano Vialone Veronese svolge a tutela dei prodotti e dei suoi associati.
Indicazione Geografica Protetta “Riso Nano Vialone Veronese” si riferisce soltanto al riso ottenuto da semi rigorosamente selezionati della specie laponica della varietà Vialone Nano Sulla purezza della varietà, sui metodi di coltivazione, di lavorazione e di presentazione al consumo di questo riso, vigila il Consorzio di Tutela della IGP Riso Nano Vialone Veronese, che raggruppa aziende impegnate nel rispetto di un disciplinare di produzione approvato e registrato dalla Comunità Europea.
Nell’area dei ventiquattro comuni, ll Consorzio ha presentato un’iniziativa, in collaborazione con i ristoratori del comprensorio che vi hanno aderito, che consente di scegliere i piatti preparati con il riso Nano Vialone Veronese e altre specialità del territorio.
Una partnership importante che l’ente ha raggiunto con le attività della zona aderenti all’iniziativa, un ulteriore passo di cooperazione e d’unione a sostegno delle eccellenze isolane.
“Un traguardo importante – racconta il presidente del Consorzio Renato Leoni -, la nostra forza consiste nel rappresentare oltre ventiquattro realtà del territorio e tutelare i nostri associati. Il Consorzio vuole inoltre far conoscere in tutto il mondo le eccellenze isolane. Nonostante la Fiera del Riso anche quest’anno non si terrà, insieme all’Ente Fiera e all’amministrazione comunale è stato organizzato Riso IGP in festa”.
Giunto al terzo ed ultimo appuntamento mensile in calendario, dalle ore 16:00 alle 23:00, l’evento proporrà la degustazione di assaggi dei migliori risotti che hanno reso grande la Fiera del Riso.
Con un ticket di 10,00 euro sarà possibile assaggiare quattro risotti, accompagnati dalla polenta con la stortina.
Domani, inoltre, alle ore 18:30, ci sarà la cerimonia per il 1° Memorial “Claudio Mori”, raduno d’auto d’epoca e classiche in notturna e raccolta del latte per beneficenza organizzato dall’Associazione Isolamotorclub.
“Abbiamo voluto dare un segnale importante al nostro pubblico che ci segue da più di cinquant’anni – commenta l’avv. Michele Filippi, amministratore unico di Ente Fiera Isola della Scala. – Insieme all’amministrazione ed al Consorzio Riso Nano Vialone Veronese IGP, abbiamo deciso di tener viva l’attenzione con gli eventi in scena in questi weekend. Quest’anno, per ragioni di sicurezza, abbiamo deciso di spostare l’evento in piazza, dando risalto al venticinquesimo anniversario del riconoscimento europeo del riso Nano Vialone Veronese IGP. Come Ente Fiera siamo già al lavoro per preparare la prossima edizione della kermesse, che vedrà l’iscrizione all’interno del calendario dell’Associazione ALPI, Associazione Espositori e Fiere Italiane, e darà un respiro internazionale alla manifestazione“.
Fonte: L’Arena