Martedì 27 febbraio 2018 il Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po IGP dà appuntamento a Bologna, a Fico Eataly World, ai risicoltori e agli operatori del comparto, per il convegno “Una bella storia da raccontare: Il Riso del Delta del Po IGP”, realizzato con il contributo del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna.
“Il convegno, nasce dal desiderio di raccontare i traguardi raggiunti finora dal Consorzio e le sfide future che si prospettano” afferma il Presidente del Consorzio Adriano Zanella. “Il tavolo dei relatori vedrà alternarsi referenti di enti ed istituzioni del settore che si confronteranno sul tema, senza tralasciare un’analisi del mercato alimentare e risicolo in costante evoluzione. Infine, un particolare accento rivolto alle indicazioni geografiche protette, il prestigioso marchio IGP, che distingue il prodotto alimentare del territorio per qualità e prestigio, promuovendone l’origine”.
Aprirà il confronto il Presidente del Consorzio del Riso Delta del Po IGP , Adriano Zanella, con i saluti introduttivi e i risultati ottenuti dal Consorzio in questi anni, per cedere poi la parola a Tiziana Primori, amministratore delegato di Fico che parlerà di quanto la “fabbrica contadina” rappresenti una sfida e una grande opportunità per promuovere il Made In Italy.
In seguito interverranno i dirigenti del Mipaaf , della Regione Veneto, Paolo Carrà , Presidente di Ente Nazonale Risi, Leo Bertozzi, segretario generale AICIG , e Stefano Berni direttore del Consorzio di Tutela del Grana Padano. Le conclusioni saranno affidate a Simona Caselli Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna.
Fonte: Consorzio di tutela Riso Delta del Po IGP