Nonostante i record di positivi e ricoveri da Covid-19 e con l’introduzione, dal 24 gennaio del pass vaccinale, in Francia la vita va avanti e da Parigi è arrivata l’ennesima rassicurazione di Vinexposium su “Wine Paris & Vinexpo Paris”, confermatissimo dal 14 al 16 febbraio, nelle migliori condizioni possibili
I numeri del primo evento internazionale dell’anno, spiega una nota, parlano da soli: 20.000 visitatori annunciati (il 58% dalla Francia, per il 42% stranieri, soprattutto da Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Usa e Germania, con una crescita costante: +10% al giorno), e 2.800 espositori da 32 Paesi. E se la Francia è ovviamente la n. 1, l’Italia è il secondo Paese più rappresentato, anche grazie al lavoro dell’Agenzia Ice.
Saranno presenti i Consorzi del Prosecco DOP e del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOP, del Chianti Classico DOP e del Morellino di Scansano DOP,del Delle Venezie DOP, del Chianti DOP ed il Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo.
“Stiamo mettendo in campo tutte le energie per realizzare l’evento che il settore si aspetta ed utilizzando tutte le nostre risorse per portare buyer internazionali chiave e renderlo sorprendente, sotto ogni aspetto”, dice il Ceo Vinexposium, Rodolphe Lameyse.
Un evento che aprirà un calendario che, nei continui riassetti, vedrà nell’ordine il debutto di “Sana Slow Wine Fair” (BolognaFiere, 27-29 marzo), poi “Vinitaly” (Verona, 10-13 aprile), ProWein (Dusseldorf, 15-17 maggio) e la “London Wine Fair” (Londra, “riposizionata” nei giorni scorsi il 7-9 giugno). Senza dimenticare, ovviamente, le Anteprime del vino italiano, la cui stagione sarà aperta dalle “Anteprime di Toscana” (19-25 marzo).
Senza dimenticare, ovviamente, le Anteprime del vino italiano con le “Anteprime di Toscana”, con la regia della Regione Toscana e dei singoli Consorzi, di scena a marzo, dal 19 al 25 marzo, tra Firenze ed i territori; scorrendo il calendario, nei Campi Flegrei, dal 29 marzo al 1 aprile, è di scena “Campania Stories”; “Grandi Langhe”, del Consorzio del Barolo e del Barbaresco, insieme a quello del Roero, sarà, invece, ad aprile, il 4 ed il 5, a Torino.
Poi, dal 27 aprile al 1 maggio, ad Erice, nel Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana, toccherà all’edizione 2022 di Sicilia en primeur by Assovini, mentre dal 22 al 24 maggio sarà la volta di “Vini ad Arte 2022”, l’evento firmato da Consorzio dei Vini di Romagna, in varie location del territorio e nel Museo delle Ceramiche di Faenza, ed il 25-26 maggio sarà la volta della appena confermata Anteprima Sagrantino, a Montefalco, firmata dal Consorzio di tutela dei Vini di Montefalco.
A giugno, in date ancora da stabilire, sarà di scena “Anteprima Amarone”, evento del Consorzio dei Vini della Valpolicella, mentre dal 7 al 10 giugno è in programma l’“Abruzzo Wine Experience”, kermesse fissata dal Consorzio della Tutela Vini d’Abruzzo.
Fonte: WineNews