Spagna – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 20/03/2025) è stata registrata la denominazione Río Negro DOP che, nel comparto Vino della Spagna, è la DOP numero 105 e la numero 388 delle Indicazioni Geografiche totali spagnole.
Spagna– Río Negro DOP
Reg. Ue 2025/522 del 13/03/2025 – GUUE L del 20/03/2025
Categorie di prodotti vitivinicoli 1. Vino
Descrizione del prodotto. Il Río Negro DOP comprende le tipologie di vino Rosso e Bianco.
Zona di produzione. La zona di produzione del Río Negro DOP comprende i comuni di Cogolludo, San Andrés e Membrillera nella provincia di Guadalajara, in Spagna.
Uvaggio. Rosso: Cabernet sauvignon, Merlot, Syrah, Tempranillo, Tinto fragoso. Bianco: Gewürztraminer.
Descrizione tipologie di prodotto. Il Río Negro DOP bianco si presenta chiaro e brillante di colore giallo paglierino con riflessi dorati che aumentano nel tempo; al naso è intensamente aromatico con predominanza di aromi primari terpenici agrumati, floreali e fruttati, con forti note tropicali e di mela; in bocca è equilibrato, lievemente acido e dal caratteristico fin di bocca amaro. Il Río Negro DOP rosso si presenta di colore rosso ciliegia; al naso è intensamente aromatico, con predominanza di aromi primari di frutti rossi freschi con note floreali, speziate, balsamiche, affumicate e minerali; in bocca si presenta equilibrato, lievemente acido e dal caratteristico fin di bocca amaro.
Fonte: Fondazione Qualivita