Giovedì 14 luglio, dalle 10 alle 13, a Firenze, presso l’Accademia dei Georgofili – Uffizi -, la Fondazione Qualivita sarà presente per dare il suo contributo al progetto coordinato da Agenzia Regionale di Sanità della Toscana, su richiesta della presidenza della Regione Toscana, in collaborazione con DG Salute, Economia, Commercio, Turismo e enti ed istituti di riferimento, sulle “Ricette tipiche e della salute della Piramide Alimentare Toscana-PAT“, una selezione speciale delle ricette dei territori toscani.
Attraverso la Regione Toscana sono state individuate le ricette tradizionali di questa regione più importanti, individuandone i valori salutistici e nutrizionali. L’appuntamento di giovedì 14 presenterà i risultati della fattibilità del progetto al quale hanno lavorato un gruppo di esperti di ricette e salute formato da giornalisti enogastronomi toscani, associazione cuochi, vetrina toscana, cuochi di “io cucino il territorio”, istituti alberghieri, slow food, nutrizionisti ed esperti di nutrizione del servizio sanitario.
I lavori – non aperti al pubblico – saranno rivolti al mondo della produzione, distribuzione, commercio, turismo e sanità dei territori della toscana per valutare possibili idee di sviluppo del prodotto nel proprio settore o per il proprio Ente e per misurare l’interesse a replicare questo modello per altre regioni in un progetto nazionale. La Fondazione Qualivita è stata invitata per dare il suo contributo a questo progetto. All’iniziativa saranno presenti anche gli assessori e i dirigenti delle DG agricoltura, commercio, turismo e sanità della Regione Toscana.