Presentati a Roma alla presenza del Ministro Martina, in occasione della “Giornata Nazionale della Qualità Agroalimentare“, i dati socio-economici del comparto agroalimentare e vitivinicolo italiano DOP IGP contenuti nel XIII Rapporto Ismea-Qualivita 2015.
Nel corso dell’iniziativa le informazioni dell’indagine sono state lo spunto di sette Gruppi di lavoro tematici partecipati dagli stakeholder del settore, predisposti per realizzare documenti sintetici di proposta utili a costituire l’agenda delle attività strategiche della qualità agroalimentare italiana. I report finali dei sette Gruppi di lavoro sono disponibili cliccando sul link sottostante.
CONSULTA I REPORT DEI GRUPPI DI LAVORO SULLE IG
Il Rapporto 2015 Ismea-Qualivita ha contribuito, come ogni anno, con l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto food&wine italiano dei prodotti DOP IGP STG arricchendosi, in occasione della sua tredicesima edizione, di una sezione specifica sulle produzioni vitivinicole italiane a Indicazione geografica.
La raccolta dei dati, condotta presso i consorzi di tutela e gli organismi di certificazione, ha portato alla elaborazione di un’analisi del comparto e degli scenari di mercato che possono fornire utili spunti di riflessione e di confronto per tutti gli attori coinvolti nel sistema della produzione di qualità certificata, dalle imprese ai consorzi, dalla distribuzione alle istituzioni pubbliche competenti. Il Rapporto Ismea-Qualivita 2015 e le relative schede infografiche sono scaricabili nella versione completa attraverso il link di seguito.