Si aggiunge una nuova Indicazione Geografica Food nel registro europeo: uscito nella Gazzetta ufficiale Europea il prodotto West Wales Coracle Caught Salmon IGP del Regno Unito appartenente alla Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati.
EUROPA
Con la registrazione del nuovo prodotto, l’Europa raggiunge quota 1.364 IG Food – di cui 614 DOP, 695 IGP e 55 STG – ai quali si aggiungono i 23 prodotti nei paesi Extra-UE, per un totale di 1.387 denominazioni. Il comparto Food rappresenta una fetta pari al 41,6% delle IG complessive in UE (STATISTICHE UE >>).
REGNO UNITO
Il Regno Unito ha in totale 68 denominazioni Food&Wine di cui 26 DOP, 38 IGP, 4 STG e 3 IG Spirits per un totale di 71 denominazioni.
Comparto Food: conta 63 denominazioni di cui 23 DOP, 36 IGP e 4 STG. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati che raggiunge quota 11 denominazioni. (STATISTICHE REGNO UNITO >>).
West Wales Coracle Caught Salmon IGP – Regno Unito
Reg. UE 2017/293 del 08/02/2017 – GUUE L 43 del 21/02/2017
Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Descrizione del prodotto: Il West Wales Coracle Caught Salmon IGP è la denominazione attribuita al pesce della specie Salmo Salar, catturato utilizzando l’antico metodo tradizionale gallese di pesca con il «coracle». Il West Wales Coracle Caught Salmon IGP pesa almeno 1 kg e al massimo 15 kg, è di colore argento, con il dorso blu scuro e macchie nere che si trovano prevalentemente sopra la linea laterale anche se la pinna caudale di solito è senza macchie.
Aspetto e sapore: La carne del West Wales Coracle Caught Salmon IGP è compatta con una consistenza densa, con un elevato contenuto di proteine e di olio, e un caratteristico colore tra il rosa e il rosso; ha un odore di pesce fresco descritto dai pescatori coracle come simile all’odore di anguria. I pesci hanno una forma visibilmente atletica e allungata. Una volta cotto, il West Wales Coracle Caught Salmon IGP ha un forte sapore particolare dolce e «fresco» che lo contraddistingue, con sottili toni oleosi che non risultano eccessivi al palato; la carne è compatta e con consistenza densa.
Zona di produzione: La zona di produzione è le aree dei fiumi Tywi, Taf e Teifi nel Galles, nel Regno Unito.
Commercializzazione: I West Wales Coracle Caught Salmon IGP vengono in linea di massima venduti interi e per lo più appena catturati anche se questo tipo di salmone può anche essere venduto congelato.
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO
SCARICA IL REGOLAMENTO WEST WALES CORACLE CAUGHT SALMON IGP
SCARICA IL DISCIPLINARE WEST WALES CORACLE CAUGHT SALMON IGP