Registrata una nuova denominazione in Italia il Pane Toscano DOP appartenente alla Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria e una nuova STG in Austria l’Heumilch STG.
Con la registrazione dei nuovi prodotti, l’Europa raggiunge quota 1.309 prodotti Food – di cui 598 DOP, 657 IGP e 54 STG – ai quali si aggiungono i 21 prodotti registrati in paesi Extra-UE, per un totale di 1.330 denominazioni. Il comparto Food rappresenta una fetta pari al 40,6% delle IG complessive in EU.
ITALIA
L’Italia ha in totale 806 denominazioni Food&Wine di cui 570 DOP, 234 IGP, 2 STG e 39 IG Spirits per un totale di 845 denominazioni.
Comparto Food: conta 283 denominazioni di cui 165 DOP e 116 IGP 2 STG. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria che raggiunge quota 15 registrazioni.
Toscana – La Toscana ha in totale 91 denominazioni Food&Wine di cui 68 DOP, 21 IGP, 2 STG e 2 IG Spirits, per un totale di 93 denominazioni.
Comparto Food: è la quarta regione per numero di denominazioni Food (dopo Emilia Romagna, Veneto e Lombardia), con 33 prodotti registrati di cui 16 DOP, 15 IGP e 2 STG. La Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria in cui rientra la nuova registrazione raggiunge quota 5 prodotti.
Pane Toscano DOP – Italia
Reg. 2016/303 del 01/03/2016 – GUUE L 58 del 04.03.2016
Classe 2.4. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Descrizione del prodotto: Il pane Toscano DOP è una denominazione propria del pane ottenuto mediante un tipico sistema di lavorazione in uso in Toscana che prevede l’esclusivo impiego del lievito madre (o pasta acida), dell’acqua e della farina di grano tenero tipo «0», contenente il germe di grano, prodotta da varietà di grano coltivate nell’areale di produzione.
Aspetto e Sapore: Il Pane Toscano DOP deve avere una pezzatura di peso compreso tra 0,45 e 0,55 kg, di forma romboidale, denominata localmente «filoncino»; pezzatura di peso compreso tra 0,90 e 1,10 kg o tra 1,80 e 2,20 kg, di forma rettangolare con angoli smussati, denominata localmente «filone». Lo spessore della forma: compreso tra 5 e 10 cm, la crosta deve essere friabile e croccante, con colorazione nocciola scuro opaco, la mollica di colore bianco, bianco-avorio, caratterizzata da un’alveolatura non regolare. Il profumo è di nocciola tostata, caratterizzato da un sapore insipido, cioè senza sale e leggermente acidulo.
Commercializzazione: Il Pane Toscano DOP è immesso al consumo in confezioni per alimenti, in forme intere o preaffettato. Le operazioni di affettamento e di confezionamento della forma intera e del preaffettato devono essere effettuate esclusivamente nel luogo di produzione. Tali operazioni devono essere fatte subito dopo che il pane si è raffreddato per preservare la fragranza del Pane Toscano DOP ed evitare una eccessiva variazione di umidità del prodotto intero e della superficie delle fette alterando così le caratteristiche organolettiche. Il prodotto può essere preaffettato e confezionato ricorrendo eventualmente anche a forme di confezionamento in atmosfera modificata. In alternativa, è consentita la vendita del prodotto non confezionato purché il prodotto sia identificabile mediante l’apposizione, direttamente sul pane e prima della cottura, di un contrassegno di materiale idoneo per alimenti riportante il logo della denominazione e le altre informazioni obbligatorie.
Zona di produzione: La zona di ottenimento del frumento, delle farine e del lievito, della produzione e del confezionamento del Pane Toscano DOP comprende l’intero territorio amministrativo della Regione Toscana.
AUSTRIA
L’Austria ha in totale 45 denominazioni Food&Wine di cui 35 DOP, 9IGP e 1 STG oltre a 13 IG Spirits per un totale di 58 denominazioni.
Comparto Food: conta 16 denominazioni di cui 9 DOP, 6 IGP e 1 STG. Il prodotto registrato è il primo STG e il primo appartenente alla classe Classe 1.4. Altri prodotti di origine animale (uova, miele, prodotti lattiero-caseari ad eccezione del burro, ecc.).
Heumilch STG – Austria
Reg. 2016/304 del 02/03/2016 – GUUE L 58 del 04.03.2016
Classe 1.4. Altri prodotti di origine animale (uova, miele, prodotti lattiero-caseari ad eccezione del burro, ecc.)
Descrizione del prodotto: L’Heumilch STG – latte da fieno – è prodotto in modo tradizionale nel rispetto dell’«Heumilchregulativ» (normativa sulla produzione del latte da fieno). Questo tipo di latte è caratterizzato dal divieto di utilizzo di alimenti fermentati, come i foraggi insilati e norme che vietano l’impiego di animali e di mangimi designati come «geneticamente modificati» dalla normativa vigente.
Aspetto e Sapore: L’Heumilch STG è un tipo di latte vaccino ottenuto da produttori lattieri che si sono impegnati a rispettare i seguenti criteri: per preservare la tradizionale produzione di latte da fieno è vietato l’impiego di animali e di mangimi designati come «geneticamente modificati» dalla normativa vigente. Tutta l’azienda agricola va gestita in conformità con le norme applicabili alla produzione di latte da fieno. a) Un’azienda può tuttavia essere suddivisa in unità chiaramente distinte che possono non essere tutte gestite secondo queste norme. Deve però trattarsi di settori di produzione separati. b) Se, in virtù della lettera a), non tutte le unità sono gestite secondo le norme applicabili alla produzione del latte da fieno, l’esercente deve separare gli animali utilizzati nelle unità di produzione del latte da fieno dagli animali impiegati in altre unità e tenere un registro speciale in grado di attestare questa separazione.
Territorio della tradizione: il territorio tradizionale è orginariamente riferibile al territorio nazionale dell’Austria.
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO
SCARICA IL REGOLAMENTO PANE TOSCANO DOP
SCARICA IL DISCIPLINARE PANE TOSCANO DOP
SCARICA IL REGOLAMENTO HEUMILCH STG
SCARICA IL DISCIPLINARE HEUMILCH STG