Si aggiungono tre nuove Indicazioni Geografiche Food nel registro europeo: usciti nella Gazzetta ufficiale Europea il prodotto Charolais de Bourgogne IGP della Francia appartenente alla Classe 1.1. Carni Fresche (e frattaglie), il Traditional Welsh Perry IGP e il Traditional Welsh Cider IGP del Regno Unito appartenenti alla Classe 1.8. Altri prodotti dell’allegato I del trattato (spezie, ecc.).
EUROPA
Con la registrazione dei nuovi prodotti, l’Europa raggiunge quota 1.374 IG Food – di cui 616 DOP, 703 IGP e 55 STG – ai quali si aggiungono i 24 prodotti nei paesi Extra-UE, per un totale di 1.398 denominazioni. Il comparto Food rappresenta una fetta pari al 41,7% delle IG complessive in EU. (STATISTICHE UE >>).
FRANCIA
La Francia ha in totale 674 denominazioni Food&Wine di cui 456 DOP, 217 IGP, 1 STG e 78 IG Spirits per un totale di 752 denominazioni.
Comparto Food: conta 242 denominazioni di cui 99 DOP, 142 IGP e 1 STG. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.1. Carni Fresche (e frattaglie) che raggiunge quota 76 denominazioni. (STATISTICHE FRANCIA >>).
Charolais de Bourgogne IGP – Francia
Reg. Ue 2017/921 del 15.05.2017 – GUUE L 140 del 31.05.2017
Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie)
Descrizione del prodotto: Il Charolais de Bourgogne IGP designa la carne bovina ottenuta da animali di tipo razziale Charolais (nati da padri e madri di tipo razziale Charolais).
Aspetto e sapore: La carne del Charolais de Bourgogne IGP è di un colore rosso vivo e brillante. Il grasso, sottile e leggero, è ripartito nella carne in sottili striature, da cui il termine di carne marezzata, particolarmente saporita. La carne è riconosciuta per le qualità nutrizionali, in particolare il tenore di proteine, ferro e vitamine, sostanze nutritive preziose. Alla cottura la carne presenta la particolarità di avere una buona ritenzione idrica, quindi una debole perdita di succhi; da un punto di vista organolettico, caratteristica principale è di essere una carne tenera e solo moderatamente grassa, pur conservando sapore e succosità.
Zona di produzione: La zona di produzione del Charolais de Bourgogne IGP comprende alcuni comuni dei dipartimenti di Ain, Cher, Côte d’Or (relativamente ai cantoni di Arnay-le-Duc, Beaune, Ladoix-Serrigny, Semur-en-Auxois), Loire, Nièvre, Rhône (cantone di Belleville), Saône-et-Loire, Yonne (cantone di Avallon), in Francia.
Commercializzazione: Il Charolais de Bourgogne IGP è commercializzato fresco o surgelato. La carne non può essere messa in vendita in forma refrigerata una volta scongelata.
REGNO UNITO
Il Regno Unito ha in totale 73 denominazioni Food&Wine di cui 27 DOP, 42 IGP, 4 STG e 3 IG Spirits per un totale di 76 denominazioni.
Comparto Food: conta 68 denominazioni di cui 24 DOP, 40 IGP e 4 STG. I prodotti registrati appartengono alla Classe 1.8. Altri prodotti dell’allegato I del trattato (spezie, ecc.) che raggiunge quota 8 denominazioni. (STATISTICHE REGNO UNITO >>).
Traditional Welsh Perry IGP – Regno Unito
Reg. Ue 2017/922 del 17.05.2017 – GUUE L 140 del 31.05.2017
Classe 1.8. Altri prodotti dell’allegato I del trattato (spezie, ecc.)
Descrizione del prodotto: Il Traditional Welsh Perry IGP (in gallese «Perai Cymreig Traddodiadol») è il nome attribuito al succo di prima pressatura di pere da perry di qualsiasi varietà autoctona e non autoctona coltivate in Galles con un metodo di produzione tradizionale. Il Traditional Welsh Perry IGP è ricavato dal succo di prima pressatura di pere da perry di un’unica varietà o di più varietà mescolate tra loro ed è prodotto esclusivamente con il 100 % di puro succo di pera da perry.
Aspetto e sapore: Il Traditional Welsh Perry IGP ha un colore che varia dal giallo chiaro all’oro scuro ed è limpido o torbido con un evidente sapore fruttato di pera, leggero o intenso, in cui la dolcezza naturale dovuta al sorbitolo contenuto nelle pere da perry utilizzate è bilanciata da un’acidità agrumata con un delicato aroma fruttato. Il sapore è completato dal «corpo» conferito dai tannini e può essere franco e secco o spiccatamente dolce. Il titolo alcolometrico volumico varia tra 3,00 e 8,49 %.
Zona di produzione: La zona di produzione del Traditional Welsh Perry IGP è il Galles nel Regno Unito.
*** ***
Traditional Welsh Cider IGP – Regno Unito
Reg. Ue 2017/923 del 24.05.2017 – GUUE L 140 del 31.05.2017
Classe 1.8. Altri prodotti dell’allegato I del trattato (spezie, ecc.)
Descrizione del prodotto: Il Traditional Welsh Cider IGP (in gallese «Seidr Cymreig Traddodiadol») è un sidro ricavato da succo di prima pressatura di mele da sidro di varietà autoctone e non autoctone coltivate in Galles con metodo tradizionale. Il Traditional Welsh Cider IGP è ottenuto da succo di mela di prima pressatura ricavato da mele di un’unica varietà o di più varietà mescolate tra loro. Il Traditional Welsh Cider IGP è prodotto esclusivamente con il 100 % di puro succo di mela. Le varietà di mele da sidro utilizzate sono classificate come «dolceamare» (Bitter Sweets), «acide» (Sharps), «dolci» (Sweets) e «acidoamare» (Bitter Sharps).
Aspetto e sapore: Il Traditional Welsh Cider IGP ha un colore che va dall’oro chiaro all’oro scuro con tonalità di rosso e bronzo, a seconda delle varietà di mele utilizzate. Può essere limpido o torbido ma in genere è semiopaco con un gusto franco e deciso da estremamente secco a molto dolce. È spiccatamente fruttato con un insieme equilibrato di acidità malica e tannini, e ha un titolo alcolometrico volumico che varia da 3,00 a 8,49 %.
Zona di produzione: La zona di produzione del Traditional Welsh Cider IGP è il Galles nel Regno Unito.
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO
SCARICA IL REGOLAMENTO CHAROLAIS DE BOURGOGNE IGP
SCARICA IL DISCIPLINARE CHAROLAIS DE BOURGOGNE IGP
SCARICA IL REGOLAMENTO TRADITIONAL WELSH PERRY IGP
SCARICA IL DISCIPLINARE TRADITIONAL WELSH PERRY IGP