Si aggiungono due nuove IG Food nel registro europeo: usciti nella Gazzetta ufficiale Europea due prodotti, il Carmarthen Ham IGP del Regno Unito nella Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.) e il Poulet du Périgord IGP della Francia appartenente alla Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie).
Europa
Con la registrazione dei nuovi prodotti, l’Europa raggiunge quota 1.347 IG Food – di cui 609 DOP, 684 IGP e 54 STG – ai quali si aggiungono i 23 prodotti nei paesi Extra-UE, per un totale di 1.368 denominazioni. Il comparto Food rappresenta una fetta pari al 41,3% delle IG complessive in EU.
Regno Unito
Il Regno Unito ha in totale 65 denominazioni Food&Wine di cui 26 DOP, 36 IGP e 3 STG, oltre a 3 IG Spirits per un totale di 68 denominazioni.
Comparto Food: conta 60 denominazioni di cui 23 DOP e 34 IGP. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.) che raggiunge quota 5 denominazioni.
Carmarthen Ham IGP – Regno Unito
Reg. Ue 2016/1805 del 29.09.2016 – GUUE L 276 del 13.10.2016
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
DESCRIZIONE: il Carmarthen Ham IGP designa un prosciutto essiccato all’aria e salato, ottenuto dalle cosce del maiale.
ASPETTO E SAPORE: il Carmarthen Ham IGP presenta una forma esterna arrotondata alla base e affusolata alla punta. Quando intero esternamente presenta un colore beige scuro con una cotenna molto dura. Al taglio, Carmarthen Ham IGP ha un colore uniforme che va dal rosa intenso al rosso scuro, con infiltrazioni di grasso ben distribuite, di color crema. Il sapore è di carne suina dolce, leggermente salata e consistenza soffice ed elastica. Possiede un aroma delicato e dolce, con note salate ed una sensazione equilibrata fra il tenero e la tendenza a disfarsi. L’aroma molto caratterisitico è quello tipico del prosciutto essiccato all’aria. Al tatto il prosciutto è estremamente friabile e possiede una consistenza soffice e setosa.
ZONA di PRODUZIONE: la zona di produzione del Carmarthen Ham IGP comprende il territorio amministrativo del comune di Carmarthen, nel Galles occidentale, all’interno del Regno Unito.
COMMERCIALIZZAZIONE: il Carmarthen Ham IGP è immesso in commercio intero o disossato, affettato e confezionato in pezzi di vari pesi e forme a seconda delle richieste dei clienti.
Francia
La Francia ha in totale 668 denominazioni Food&Wine di cui 455 DOP, 212 IGP e 1 STG, oltre a 78 IG Spirits per un totale di 746 prodotti a Indicazione Geografica.
Comparto Food: conta 236 denominazioni di cui 98 DOP e 137 IGP. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie) che si conferma la più numerosa con 73 denominazioni.
Poulet du Périgord IGP – Francia
Reg. Ue 2016/1806 del 30.09.2016 – GUUE L 276 del 13.10.2016
Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie)
DESCRIZIONE: Il Poulet du Périgord IGP è un pollo ottenuto da ceppi a crescita lenta del tipo a collo nudo (pollo giallo) e/o di tipo non a collo nudo (pollo bianco).
ASPETTO E SAPORE: Il Poulet du Périgord IGP, allevato per almeno 81 giorni, è un pollo carnoso con masse muscolari ben sviluppate e sode, ripartite su un’ossatura fine. La pelle sottile di colore uniforme, (gialla o bianca) ricopre un grasso sottocutaneo sufficiente ma non eccessivo. Lo stato d’ingrassamento è caratterizzato da un’uniforme distribuzione sottopelle, senza deposito nella cavità addominale, né a livello delle ascelle.
ZONA di PRODUZIONE: La zona di produzione del Poulet du Périgord IGP comprende l’intero territorio del Dipartimento della Dordogne e parte dei Dipartimenti de la Charente, la Corrèze, la Gironde, la Haute-Vienne, di Lot, di Lot-et-Garonne, nella Repubblica di Francia.
COMMERCIALIZZAZIONE: Il Poulet du Périgord IGP può essere commercializzato in carcassa o sotto forma di tagli, fresco o surgelato. Può essere confezionato in apposita pellicola, sottovuoto o in atmosfera protettiva.
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO
SCARICA IL REGOLAMENTO CARMARTHEN HAM IGP
SCARICA IL DISCIPLINARE CARMARTHEN HAM IGP